Dopo anni di utilizzo del tuo Mac ora ti ritrovi ai ferri corti e con l’hard disk quasi prosciugato di tutti i suoi GB, ti rimangono solo due possibili strade da percorrere, spostare tutte quelle serie TV su un Hard Disk esterno oppure fare un po’ di pulizia con il tool di cui ti parlerò oggi.
Dr. Cleaner è un’utility gratuita che è possibile scaricare dal Mac App Store, il suo funzionamento è molto semplice, analizza i file presenti sul computer e determina quali sono quelli inutili che è possibile rimuovere. Se non hai mai utilizzato un programma di questo tipo riuscirai a liberare anche 20GB e più di spazio in pochi secondi.
Una volta installata e avviata l’applicazione, sulla barra dei menu troverai un icona che indica una percentuale, che rappresenta la memoria RAM in utilizzo sul Mac. Dr. Cleaner infatti non si limita alla pulizia dei junk file sul computer, ma può anche ottimizzare l’uso della memoria del sistema. Questo ti permetterà di dare una spintarella al tuo Mac nel caso fosse troppo appesantito dagli innumerevoli processi aperti.
Cliccando sull’icona nella barra dei menu, si accede al pannello di Dr. Cleaner con due pulsanti in evidenza, il primo Optimize permette di liberare spazio nella memoria RAM del computer, mentre quello più in basso, Quick Clean, esegue una scansione rapida del disco per trovare possibili file da eliminare. Clicca sul secondo pulsante e congratulazioni quanto spazio sei riuscito a liberare?
Se non sei ancora soddisfatto del risultato ottenuto, puoi avviare una scansione di tutti i file che hanno una dimensione superiore ai 100MB sul computer. Dal menu di Dr. Cleaner clicca su Deep Disk Clean, e poi su Big Files, avvia la scansione e in pochi secondi vedrai un elenco di tutti i file più pesanti salvati sul computer, seleziona quelli di cui non hai bisogno e clicca sul pulsante Romove To Trash. Se sei curioso di vedere dove Dr. Cleaner va a cercare i file da eliminare clicca sul pulsante Junk Files.
Se questo articolo ti è piaciuto faccelo sapere in un commento oppure diventando follower del nostro profilo twitter cliccando sul pulsante qui in basso.