Microsoft è da sempre molto attenta alla sicurezza anche se è un luogo comune pensare il contrario. Il proliferare di nuovi virus su una piattaforma infatti è direttamente proporzionale al numero di utenti che la utilizzano. Per intenderci se sviluppate un gioco e volete ottenere il massimo guadagno la scelta della piattaforma su cui sviluppare dovrà necessariamente ricadere sulla più diffusa, lo stesso discorso vale per le minacce informatiche.
Probabilmente conoscerete già l’ottimo antivirus gratuito Microsoft Security Essentials; può essere installato su Windows Vista e 7, mentre gli utenti Windows 8 lo trovano già preinstallato nel sistema con il nome di Windows Defender.
Nonostante le precauzioni che è possibile prendere munendosi di un buon Antivirus a volte però può capitare che un malware riesca comunque ad infettare il nostro PC e ci costringa a correre ai ripari.
Per risolvere il problema Microsoft fornisce gratuitamente un software chiamato semplicemente Malicious Software Removal Tool.
Questo programmino di circa 30 MB si occupa di scansionare il nostro sistema e rimuovere le minacce trovate sul disco. Viene aggiornato periodicamente ogni secondo martedì del mese con le nuove minacce rilevate da Microsoft e non necessita di installazione per essere eseguito.
Per rimuovere quindi il malware procediamo come segue.
1) Scaricate l’applicativo da questo link.
2) Avviatelo e cliccate su Avanti
3) Scegliete il tipo di scansione che volete effettuare tra:
Rapida – esegue una scansione delle directory del sistema in cui con più probabilità si nasconde un file infetto.
Completa – scansiona tutte le directory del sistema.
Personalizzata – esegue una scansione rapida più la scansione di una cartella scelta dall’utente.
4) Attendete il termine della scansione ed eliminate le minacce rilevate.