Come trasferire dati tra computer con Todo PCTrans Free 8.0

La migrazione ad un nuovo sistema operativo è una di quelle attività molto delicate che vanno effettuate con cura. Spesso le persone si scoraggiano ancora prima di provarci perché non vogliono saperne di backup, formattazioni ecc.
Il problema nel passaggio tra un sistema operativo e l’altro è che non ti basta recarti in un qualsiasi negozio di elettronica e acquistare del nuovo hardware, una volta portato a casa il computer, devi trasferire tutti i tuoi dati e le reinstallare le applicazioni che usi di frequente, un’attività che farebbe mettere le mani tra i capelli a chiunque se ne intenda poco di computer.
Per fortuna esiste Todo PCTrans Free 8.0 un software che ti permette di traferire dati e applicazioni da un computer all’altro in pochi semplici passi.

Come funziona

Todo PCTrans Free 8.0 pesa appena pochi megabyte, come dice il nome stesso è un software gratuito che puoi utilizzare con sistemi Windows XP/Vista/7/8/8.1/10 e Windows Server 2003/2008/2012. L’obbiettivo è ovviamente quello di trasferire i tuoi dati e applicazioni dalle vecchie versioni di Windows come XP o Server 2003 alle nuove versioni del sistema operativo Microsoft, ma nessuno ti vieta di utilizzarlo per trasferire i dati tra due versioni recenti come 7 e 8.1.
Todo PCTrans è anche disponibile in due versioni a pagamento, che permettono il trasferimento di un numero illimitato di Applicazioni contro le due della versione gratuita.

comparazione

Una volta installato il software sul PC dal quale vuoi recuperare i dati e su quello dove li andrai a ripristinare, non devi fare altro che collegare i due computer alla stessa rete, preferibilmente tramite cavo, e poi disabilitare firewall e antivirus su tutte e due le macchine.
Esegui queste due operazioni e avvia Todo PCTrans sulla nuova macchina, selezionando nella prima finestra via network connection. Attendi qualche instante, dovrebbe apparire un elenco con il nome del tuo vecchio PC, a questo punto clicca su Connect.
Nella finestra successiva scegli di importare i dati dal vecchio computer a quello nuovo. Il programma di default selezionerà già tutte le cose più importanti, se hai bisogno però di aggiungere altri file o cartelle, clicca sul tasto modifica, quando sei soddisfatto clicca su Transfer.
Non ti resta altro che aspettare la fine del processo, una volta terminato ricordati di riattivare Firewall e antivirus.
Todo PCTrans

Oltre al trasferimento dei dati via rete, Todo PCTrans permette anche di creare un immagine di backup del proprio computer, questo sistema è particolarmente indicato se devi trasferire una grande quantità di dati oppure se vuoi eseguire un’ installazione pulita di Windows sulla stessa macchina.

Conclusioni

Da un software la prima cosa che mi aspetto è che funzioni bene, può sembrare banale ma alcuni programmi per PC vengono scritti così male che invece di semplificarti la vita te la complicano, Todo PCTrans non è ovviamente uno di questi e fa benissimo il suo lavoro. Per imparare ad usarlo basta un attimo ogni finestra è chiara e spiega nel dettaglio cosa fare, la versione Free è perfetta per un utenza domestica mentre le aziende per soli 399$ l’anno possono avere un software in grado di ridurre al minimo i tempi di backup e ripristino dei dati degli utenti.
Se hai problemi nell’utilizzo di Todo PCTrans scrivimi un commento in fondo all’articolo e cercherò di darti una mano.


[Articolo Sponsorizzato]

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento