Trasferire le immagini senza utilizzare cavi dal proprio iPhone al computer può tornare davvero utile in alcune circostanze.
Farlo è molto semplice a patto che abbiate installata sul vostro iPhone un’applicazione chiamata Simple Transfer.
Quindi per prima cosa scarichiamo l’applicazione dall’App Store e apriamola. L’app è davvero intuitiva, l’unica cosa che dovete fare è leggere l’indirizzo http che viene mostrato a schermo e copiarlo sulla barra degli indirizzi di un qualsiasi browser sul vostro PC. Per funzionare l’App ha solo bisogno che il computer e il dispositivo siano connessi sulla stessa rete WiFi, quindi per prima cosa accertatevi di questo. Nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto e non riusciste a visualizzare nulla sul vostro browser, chiudete l’applicazione e riapritela.
Ora che siete sulla pagina web di Simple Transfer potete esplorare liberamente i vari album e anche passare delle foto dal PC all’iPhone, tramite il pulsante Upload to Device. Con Simple Transfer è possibile importare sul PC sia foto che video, anche selezionando più file alla volta o interi album.
Se state utilizzando una rete Wifi molto affollata e volete evitare che qualcuno acceda alle vostre foto, potete impostare anche un codice di sicurezza cliccando su Settings e poi attivando Website Passcode.
Le potenzialità di transfer però non finiscono qui, infatti è anche possibile trasferire file tra dispositivi dotati di iOS, per farlo cliccate sul pulsante Devices e iniziate la ricerca di altri dispositivi connessi alla stessa rete WiFi.
L’applicazione Trasfer è totalmente gratuita ma esiste anche una versione Pro che include altre utili funzionalità, consigliata a chi vuole dire addio definitivamente a cavi e cavetti.