Fondato nel 2004, con oltre 2 miliardi di iscritti attivi mensilmente e disponibile per piattaforme iOS, Android, Windows Phone e computer, Facebook è senza dubbio il social network più apprezzato e usato di tutti i tempi da utenti privati provenienti da tutto il mondo per scambiare messaggi, condividere post e restare in contatto con amici e parenti; mentre, dal lato di chi vuole far business, troviamo professionisti e aziende che lo usano per lanciare campagne pubblicitarie attraverso la piattaforma Facebook Ads.
Tra le tante funzionalità di Facebook, una delle più usate è sicuramente Messenger: l’applicazione o servizio che ci permette di inviare messaggi di testo, vocali, file multimediali, effettuare telefonate o videochiamate a costo zero e in maniera estremamente facile.
Vediamo insieme come usare Facebook Messenger sulle varie piattaforme ma prima di iniziare, è bene specificare che per usare il servizio è necessario possedere un account Facebook e un indirizzo di posta elettronica valido: a riguardo potrai trovare utile la guida su come iscriversi a Facebook pubblicata da MelaRumors.
Facebook Messenger su PC
Dopo aver attivato un profilo, per usare Messenger da computer sono disponibili due strade differenti, ma che entrambi richiedono l’uso di un browser come Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari o Opera.
Nel primo caso, vai sul sito ufficiale di Facebook ed esegui il login utilizzando le credenziali scelte in fase di registrazione. Successivamente, spostati nella barra che appare a destra dove vengono elencati tutti i contatti dei tuoi amici e scegli l’utente a cui vuoi scrivere.
Dopo aver fatto clic sul suo nome, scrivi il testo nel campo “Digita il messaggio” e al termine premi il tasto Invio per procedere.
Il secondo metodo prevede l’uso della web app raggiungibile digitando direttamente nella barra degli indirizzi www.messenger.com ed effettuando il login con e-mail e password registrate su Facebook. In questo caso, l’interfaccia si inverte e potrai trovare le tue ultime conversazioni e cercare i contatti dalla sidebar a sinistra.
Se non lo sai, anche su Messenger da computer puoi inviare allegati, immagini, sticker, avviare telefonate e videochiamate, programmare appuntamenti e invitare i tuoi amici in divertenti sfide con i giochi di Facebook.
Facebook Messenger su iOS e Android
Per chi preferisce usare lo smartphone, Facebook Messenger è anche un’app gratuita disponibile negli store digitali per iPhone, iPad, dispositivi Android e Windows Phone. Dopo aver fatto il download dell’app ufficiale, è necessario procedere al login e seguendo i passi suggeriti a video e dopo pochi istanti ci ritroveremo all’interno del servizio.
Completamente differente rispetto alla versione per computer, Facebook Messenger per smartphone mette a disposizione un campo di ricerca nella parte superiore dello schermo, seguito dalle “storie” pubblicate dai nostri contatti e successivamente dall’elenco delle conversazioni.
Per contattare un amico, possiamo ricercarlo oppure pigiare direttamente sulla chat di nostro interesse e procedere con l’invio del messaggio.
Se amiamo condividere storie in tempo reale, che resteranno online per sole 24 ore, basterà toccare l’icona della macchina fotografica che appare nell’angolo in alto a destra della schermata principale; e infine, di recente Messenger ha introdotto la possibilità di creare chat segrete toccando sull’icona che presenta un foglio con la matita e poi su Segreto: quindi procediamo scegliendo l’utente con il quale vogliamo avviare una chat segreta.
Per concludere, è bene precisare che tutte le conversazioni effettuate su Facebook Messenger saranno automaticamente disponibili su tutti i dispositivi sui quali abbiamo configurato lo stesso profilo Facebook: pertanto, se usiamo momentaneamente uno smartphone o computer non di nostra proprietà, è buona abitudine procedere al logout dell’account.