Come vendere il tuo vecchio Mac – Parte 2

Ecco la seconda parte del mio articolo su come vendere il tuo vecchio Mac. Nel primo post, che puoi trovare a questo link, ti ho mostrato come scattare una buona foto del tuo oggetto, come scrivere un annuncio efficace e come calcolare il prezzo effettivo del tuo Mac, ora procederemo nella fase finale, dalla pubblicazione dell’annuncio alla vendita.

Pubblicare l’annuncio

Su internet ci sono tantissimi siti internet dove la gente può pubblicare gratuitamente il proprio annuncio, a noi non interessano tutti ma solo quelli con un numero di visitatori elevato o quelli espressamente dedicati al mondo Apple. Pubblicare l’annuncio è una procedura davvero semplice, che differisce di poco a seconda del portale utilizzato. Le sezioni chiave per la pubblicazione di un annuncio sono cinque:

  • Il Titolo, è importante sceglierne uno semplice e descrittivo, evitando di inserire parole come “vendo” o “offro”, un buon titolo potrebbe ad esempio essere IMac (21.5 pollici, Metà 2010), che non è altro che la descrizione che trovi nella finestra informazioni su questo Mac.
  • La Descrizione, di cui ti ho parlato nella prima parte di questa guida.
  • Le foto fatte precedentemente che ti basterà caricare sul portale.
  • Il prezzo di vendita che dovresti già aver stabilito secondo le regole precedentemente descritte.
  • Le tue informazioni, in questa sezione inserirai il tuo indirizzo email e il tuo numero di cellulare. Lasciare il telefono è molto importante perché solitamente è più probabile che annunci senza contatto telefonico siano delle truffe, aggiungendo questa informazioni fai crescere la fiducia dell’acquirente e rendi più immediata la vendita.

Ora che hai tutto quello che ti serve, puoi procedere alla pubblicazione. Come ti dicevo non ci interessa mettere il nostro annuncio su decine e decine di siti, perché ci porterebbe via un sacco di tempo, pertanto basteranno quelli che trovi qui di seguito:

Pubblica il tuo annuncio su tutti e tre questi siti, se hai seguito con attenzione tutti i miei consigli in breve verrai contattato da possibili acquirenti.

Chiudere la vendita

Siamo arrivati alla parte finale ovvero quella più importante, ora chiudere la vendita dipende solo da te, in realtà non dovrai fare molto se un acquirente è interessato e ti contatta, sei già a tre quarti dell’opera, ma potresti anche rovinare tutto con un atteggiamento sbagliato. Quando qualcuno ti chiama potrebbe essere interessato al tuo oggetto ma solo a patto di parlare con una persona disponibile e gentile, è una specie di test per sondare il terreno e verificare chi sei.

Dare un giudizio su qualcuno per il nostro cervello è questione di attimi, un saluto brillante e cordiale, fa accendere subito una lampadina mentre un tono di voce distratto e poco garbato potrebbe fa sfumare la vendita. Ricorda che il tuo interlocutore non pretende il tappeto rosso, vuole semplicemente parlare con una persona educata ed acquistare il suo nuovo Mac.

Se un possibile acquirente chiede uno sconto sul prezzo dell’oggetto, prendete in considerazione di accontentarlo, magari dieci o quindici euro potrebbero non fare differenza per voi ma possono rendere estremamente felice qualcun altro.

Andare in contro alle esigenze del cliente

Potrebbe capitarvi che una persona interessata all’annuncio non abiti nella vostra stessa città, in questo caso vi chiederà di spedirgli l’oggetto. Questo per noi significa che le cose si complicano un po’, ma se vuoi concludere la vendita bisogna andare in contro alle esigenze del cliente. Per prima cosa quindi devi comunicare il costo totale dell’oggetto compreso di spese di spedizione, per avere un preventivo puoi utilizzare il sito spedire.com ricordandoti di mettere in conto anche il costo del materiale da imballaggio.

Spedire.com è un servizio che ti permette di inviare oggetti in italia e all’estero. Non dovrai neanche muoverti perché il corriere verrà a ritirare il pacco direttamente a casa tua!

PaypalSe il cliente accetta non vi resta altro che mettervi d’accordo sul metodo di pagamento. I soli due metodi che dovete accettare sono tramite bonifico Bancario o tramite PayPal, nel caso chi compra decida di utilizzare PayPal va aggiunto un extra al totale per le commissioni del sito, per calcolarle potete visitare questa pagina. Se accetta di farvi un bonifico non spedite nulla fino a quando non avete i soldi sul conto. Non spedite nulla in contrassegno.

Un’altra cosa che potrebbe capitarvi è che per qualche ragione l’acquirente non possa venire a ritirare l’oggetto, in questo caso se la persona non abita troppo lontano da te potresti dirgli che con un extra di 10 euro puoi portare l’oggetto direttamente a casa sua.
In questo caso presta massima attenzione alla persona con la quale hai a che fare, se scegli di andare a casa sua prima di tutto alza il telefono e parlateci a voce, cerca di capire se ci si può fidare o meno, fatti dare la via di casa e controllala su Google Maps tramite street view, se qualcosa non ti convince lascia subito perdere.

Conclusioni

Ora dovresti sapere tutto quello che ti serve per vendere il tuo Mac, se hai altre domande riguardo l’argomento o vuoi farmi sapere se questo articolo ti è stato d’aiuto puoi scrivermi un commento in fondo alla pagina.


Tags: , ,

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento