Da alcuni anni il mito del disco in vinile è tornato in auge. Nonostante la musica digitale e le app come Sptify e simili abbiano totalmente rivoluzionato il modo di sentire la musica, anche i ragazzi stanno riscoprendo questo mito. Il vintage quindi si rivela essere sempre più un tema affascinante.
Vinili ed e-commerce: un settore in espansione
Ma al giorno d’oggi, come per tutti i settori, il digitale incontra l’analogico ed è possibile comprare vinili online in e-commerce di settore specializzati, come vinileshop.com. Grazie alla partnership con Amazon, in Vinileshop ad esempio potrai acquistare il giradischi dei tuoi sogni ed unirlo ad un’amplificatore per assicurarsi la migliore resa acustica. Ma vinileshop è certamente un negozio di vinili online con un’ampia selezione fra cui scegliere.
Un e-commerce ad oggi può essere paragonato ad uno di quei negozietti di quartiere dove negli anni 70 e 80 si andava a comprare il proprio vinile. Un negozio di vinili in realtà era più che una semplice vetrina: chi ha qualche anno in più si potrà ricordare come era bello aggirarsi tra gli scaffali, scorrere i dischi in vinile delle nuove uscite, chiedere un parere al negoziante e magari ascoltare anche un brano insieme.
Comprare vinili e giradischi era sicuramente un’esperienza differente dal comprarli in siti di vendita vinili online.
Ma, se da una parte abbiamo perso la bellezza di comprare qualcosa, abbiamo acquisito tutti i vantaggi che i negozi di vinili fisici non avevano.
Negozi di vinili online: quali sono i vantaggi?
L’online ci permette di acquistare il disco ovunque siamo, da casa seduti comodamente sul divano o mentre aspettiamo la metro. Possiamo ascoltarci il brano su youtube o su un’app e poi acquistare nel proprio sito web di vinili di fiducia. Dopo pochi giorni avremo il nostro disco a casa.
Insomma comprare vinili online sta diventando sempre più normale:
- da una parte gli amanti dei dischi in vinile, di 40, 50 o 60 anni che desiderano recuperare il sound caldo e personale che il disco aveva;
- dall’altra giovani che si rifanno al modello del passato e cercano di appropriarsi di nuovo del loro momento di ascolto musicale, in casa sulla propria poltrona preferita.
Compri i dischi in vinile o ascolti musica dallo smartphone?
Sei una di quelle persone che è ancorata al apssato e vuole riscoprire il piacere di sentire la musica da un giradischi e un disco in vinile, oppure sei sempre in giro e preferisci ascoltare la musica dal tuo smartphone?
Dicci la tua opinione sul comprare i vinili online, se hai già avuto esperienze e se conosiglieresti un ecommerce come vinileshop o altri online per l’acquisto dei dischi in vinile. Saremo felice di risponderti!