Controllare il proprio PC da remoto è una funzionalità che può rivelarsi davvero molto utile per chi è sempre fuori casa. Vi permette di mettere a scaricare un film da iTunes per averlo pronto per la serata, recuperare un documento sul desktop ed inviarlo via email e molte altre cose ancora. Proprio per questo Google ha deciso di pubblicare una nuova applicazione per iPhone ed Android, chiamata Chrome Remote Desktop.
L’applicazione è molto simile al famoso teamviewer, ma sembra pensata più per l’accesso a computer personali che per l’assistenza remota. Nonostante l’apposita sezione infatti, per effettuare una sessione di controllo remoto con qualcuno sarà necessario che entrambi i partecipanti utilizzino Google Chrome ed abbiano installata l’applicazione Chrome Remote desktop su PC.
Come quasi tutti i servizi di Google, anche Chrome Remote necessita di un account Gmail al quale associare i propri computer, per accedervi poi successivamente da un dispositivo qualsiasi, come uno smarphone o un tablet, oppure da un altro PC.
Per iniziare ad utilizzare Chrome Remote è necessario installare un plugin sul browser di Google, il plugin è disponibile a questo link.
Nella sezione App del browser noterete che è stata aggiunta la voce Chrome Remote, cliccandoci sopra si accede ad una pagina dalla quale si può avviare una sessione di assistenza remota, oppure aggiungere i propri computer all’elenco i miei computer.
Per aggiungere un computer è bisogna effettuare il login con una account Gmail, se già non ne avete uno potete crearlo da questo link.
Per attivare l’accesso remoto su un computer sarà necessario seguire le semplici indicazioni che trovate sulla pagina di supporto di Google. Sul PC selezionato verrà avviato un servizio di nome chromoting.
Per accedere al vostro PC non vi resta altro da fare che scaricare l’applicazione Chrome Remote dal Play Store oppure dall’ App Store. Avviatela e selezionate il vostro account gmail per visulizzare la lista dei computer al quale è possibile connettersi.
Per effettuare una connessione basta cliccare sul nome di un nostro computer ed inserire il PIN impostato in precedenza.
Non ci resta che fare i nostri complimenti a Google per aver creato un’altra utilissima applicazione.