WordPress: cos’è e per cosa viene maggiormente utilizzato

Fra i vari CMS, WordPress può essere considerato quello dominante. WordPress costituisce una piattaforma essenziale per creare e gestire i siti web. È molto popolare e ha delle caratteristiche ben precise che lo rendono facile da utilizzare anche da parte di chi non ha approfondite conoscenze tecniche. Le sue funzionalità sono davvero fondamentali e WordPress viene utilizzato da milioni di utenti.

Che cos’è WordPress

WordPress è una piattaforma nota ai più soprattutto per la realizzazione di blog, siti web e landing page (al riguardo il blog di Luca Orlandini, esperto in materia, fornisce informazioni interessanti su come ottenere una landing page veloce su WordPress) ma in realtà può essere adoperata anche per altre operazioni – vedi la creazione di forum e app – pertanto è interessante capire quali siano effettivamente i suoi utilizzi più diffusi.

Ma cos’è esattamente WordPress? Si tratta di un sistema di gestione dei contenuti completamente open source che è stato lanciato nel 2003. All’inizio era soltanto una piattaforma di blogging. Invece poi, nel corso del tempo, si è evoluto sempre di più, diventando uno strumento flessibile e versatile per mettere a punto siti web di diverso genere.

Le caratteristiche principali di WordPress

WordPress è conosciuto soprattutto per la sua interfaccia intuitiva che lo rende facile da utilizzare. Infatti gli utenti possono rapidamente aggiungere e modificare i contenuti e ne possono personalizzare il design, oltre che implementare alcune funzionalità.

Un altro aspetto fondamentale di questo CMS è costituito dalla personalizzazione. Infatti la piattaforma dispone di moltissimi temi e plugin. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento, ma tutti danno l’opportunità di modificare aspetto e funzionalità dei siti, in modo che gli utenti li adattino alle loro esigenze.

WordPress è ottimizzato per i motori di ricerca e, se si aggiungono plugin come Yoast SEO, gli utenti hanno la possibilità di avere a disposizione uno strumento davvero SEO friendly a tutti gli effetti. Inoltre non bisogna dimenticare che il CMS di cui si sta parlando viene costantemente aggiornato per migliorare la sicurezza, per introdurre nuove funzionalità e ottimizzare le prestazioni.

Da non trascurare la comunità di supporto, costituita da sviluppatori e utenti che condividono soluzioni e sono capaci di creare nuovi strumenti.

Per quali siti viene utilizzato WordPress

Come si è già detto, WordPress è nato come piattaforma di blogging e ancora oggi continua questa funzione perché è molto semplice per aggiungere e gestire post, commenti e categorie. Ma molti scelgono WordPress anche per costruire siti web aziendali, perché questo CMS è molto flessibile e mette a disposizione tantissimi temi professionali.

Se poi si aggiungono plugin come per esempio WooCommerce, WordPress può essere utilizzato anche per realizzare e-commerce. Alcuni artisti, fotografi e designer utilizzano il CMS per presentare i loro lavori, per mettere a punto il loro portfolio online.

Attraverso specifici plugin, WordPress può essere utilizzato anche per creare forum di discussione. Inoltre spesso si possono creare siti con aree riservate o piattaforme per corsi online, sempre tramite plugin che servono a gestire iscrizioni e contenuti aperti soltanto ad alcuni utenti.

Che ne sarà di WordPress per il futuro?

È chiaro che WordPress, guardando al futuro, continuerà ad evolversi, per diventare sempre di più una piattaforma capace di adattarsi alle nuove tendenze e alle esigenze degli utenti. Ci sono già alcuni elementi che ci fanno riflettere in questo senso, come per esempio Gutenberg e l’editor a blocchi, che sono stati introdotti con WordPress 5.0 e che hanno creato una sorta di mini rivoluzione nel modo in cui gli utenti creano i contenuti. È previsto che le funzionalità di questo CMS di cui si sta parlando continueranno ad espandersi anche con miglioramenti che riguardano tutti gli aspetti.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento