Come può aiutarti un’agenzia di web marketing?

Il digitale è un territorio goloso per chi ha un business: oggi passiamo tutti ore e ore sui nostri device digitali, che siano smartphone, tablet o pc, e sappiamo tutti che per pubblicizzarci dobbiamo essere presenti nei luoghi dove ci sono le persone.

I cartelloni e le affissioni sotto le fermate della metro sono un esempio, la pubblicità in tv è un altro. Se abbiamo un business, un’impresa, se siamo possessori di partita iva, dobbiamo trovare dei canali dove promuoverci.

Il mondo digitale è uno spazio enorme dove è possibile farci conoscere, catturare l’attenzione delle persone, veicolare i nostri messaggi, condividere le recensioni di chi è già cliente e ottenere nuove richieste di preventivo o vendite.

È per questo che tutte le aziende oggi devono avere uno sguardo attento al mondo digitale e posizionarsi con gli strumenti corretti, nei canali più redditizi.

Qui entra in gioco la web agency

Capita l’importanza del web, un imprenditore deve decidere se prendere delle risorse o se affidarsi ad un’agenzia.

Noi siamo sicuramente per un modello ibrido: un esperto di marketing che lavora per noi, magari anche part-time e che sia in grado di gestire, di creare strategie e monitorare i risultati, è una figura che ogni azienda dovrebbe avere.

Ma l’online non è fatto solo dai social: c’è il sito web, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, le sponsorizzate e ads, l’email marketing, il CRM, la gestione dei social, il monitoraggio dei concorrenti e potrei andare ancora avanti.

Se non si è una grande azienda è quasi impossibile fare tutto da se. Le web agency entrano in gioco proprio qui.

Loro possono fornire una serie di servizi rilevanti per l’azienda:

  • Supportare nell’analisi di mercato e creazione di un piano di web marketing
  • Realizzazione di un sito web/ecommerce
  • Realizzazione e messa in opera di una strategia di promozione tramite Ads
  • Supporto nella scelta degli strumenti di email marketing e, più in generale, dei tool necessari

Competenze e visione d’insieme

Affidare la realizzazione di siti web, strategie e la gestione di campagne ad una web agency, significa rimanere al passo con i tempi. Cosa intendo?

Chi gestisce quotidianamente questo tipo di lavoro per diversi clienti e settori deve necessariamente studiare e rimanere aggiornato costantemente sulle novità. Un esempio sono il cambio di algoritmo di Google per la SEO, nuove strategie di Ads su Facebook, nuovi canali social da presidiare (vedi il boom di Tik Tok) e simili.

Bisogna andare oltre al semplice “io sono il cliente, ho bisogno del sito, tu me lo fai”. L’agenzia diventa un partner, veicola informazioni, suggerimenti, è proattiva e stimola il cliente con nuove possibilità.

Oggi che il mondo è sempre più connesso non c’è bisogno per forza di conoscersi dal vivo, si può gestire tranquillamente tutto da remoto con una web agency a Milano ad esempio. L’importante è la comunicazione, la trasparenza, dei budget predefiniti e accordi da seguire, sia da parte del cliente che del fornitore.

E tu, hai mai affidato alcuni servizi ad una web agency? Ti va di raccontarci la tua esperienza nei commenti? Scrivici pure, saremo felici di risponderti.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento