Credo che tra qualche anno abbandonerò definitivamente ogni tipo di software standard in favore delle applicazioni per il browser. Da quando ho iniziato ad utilizzare Google Chrome ho una specie di dipendenza, un po’ perché Google fa di tutto per legarti indissolubilmente al suo browser impedendoti ad esempio di esportare i preferiti e un po’ perché ho scoperto che le applicazioni scaricabili dal web Store sono eccezionali.
Navigando sul Chrome Web Store si trovano delle vere e proprie perle, Gliffy è una di quelle. In passato avevo già cercato e provato software per la creazione di diagrammi e mappe di rete, ma Gliffy fino ad ora è l’unico prodotto gratuito che mi ha convinto veramente.
Per installare Gliffy basta utilizzare Chrome e scaricare l’applicazione dallo store.
L’interfaccia di Gliffy è davvero semplice ed intuitiva, sulla sinistra ordinati per categorie, ci sono una serie di elementi che possiamo aggiungere al foglio di lavoro semplicemente trascinandoli. Ogni elemento può essere modificato, cambiandone il colore, la dimensione ed altre caratteristiche.
Basta qualche minuto per prendere dimestichezza con le varie funzionalità del programma e grazie alle linee guida, allineare gli oggetti è semplicissimo.
Come se non bastasse Gliffy può essere utilizzato anche offline e i fogli di lavori creati possono essere salvati in locale sul computer, oppure direttamente su Google Drive per essere condivisi con i colleghi.
Gliffy però non è solo diagrammi e mappe di rete, tra le forme disponibili c’è anche tutto il necessario per disegnare piantine di casa o interfacce utente per software.
Ti lascio con un breve video in cui potrai vedere una spiegazione sulle funzionalità essenziali di Gliffy, se questo programma ti piace raccontaci per cosa lo usi in un commento.