Come creare un libro da Wikipedia

Molti di noi usano Wikipedia giornalmente per fare delle ricerche sui più svariati argomenti, ma in pochissimi conoscono una funzione del sito che permette di creare un libro in PDF o in ePub consultabile offline su un lettore portatile come un iPad o il kindle di Amazon.

Per iniziare a creare il nostro libro ci basterà cliccare dalla barra laterale del sito dal menu Stampa/esporta sulla voce Crea un libro.
Avviamo l’editor cliccando sul pulsante verde.
Usiamo la barra in alto dell’editor per aggiungere le pagine che desideriamo al nostro libro. Cliccando sul pulsante Suggerisci delle pagine, Wikipedia cercherà degli argomenti correlati alle voci che abbiamo già aggiunto, una funzione davvero molto comoda.

Una volta terminato clicchiamo sul pulsante Mostra libro. Dalla pagina di Gestione potremo scegliere un titolo e un sottotitolo per il nostro libro, inoltre sarà anche possibile riordinare le voci che abbiamo aggiunto in capitoli. Quando siete soddisfatti del risultato, scegliete un formato e cliccate sul pulsante Salva per iniziare il download del file.

Inviate il file appena creato al vostro ebook reader, o al vostro tablet per avere il vostro libro sempre a portata di mano anche quando non avete a disposizione una connessione ad internet.

Nel caso il vostro ebook reader forse un kindle ricordatevi di convertire il file ePub in un formato supportato, potete farlo tramite tramite il software Calibre, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, trovate una guida a questo link.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento