Quando il design nell’arredamento incontra la tecnologia

Design e arredamento sono due parole che vanno d’accordo quando parliamo della manifattura italiana.

L’arredamento è uno dei settori più importanti per l’industria e l’economia italiana, tanto che, nella famosa fuga di cervello, esportiamo anche designer ed esperti del settore in aziende di tutto il mondo.

Sono molte le soluzioni tecnologiche che i designer di arredamenti italiani portano nelle case di tutto il mondo.

La tecnologia si mischia dall’arredamento in modo funzionare, rendendo così il design utile e non fine a sé stesso, come purtroppo si può vedere alcune volte in soluzioni poco funzionali, anche se gradevoli esteticamente.

Oltre a questo la domotica, ovvero l’automazione per la casa, che si integra in soluzioni funzionali esteticamente accativanti.

Rimodernare un’appartamento a Londra grazie al design funzionale

Ed è proprio l’opposto il caso di cui ti parlerò in questo articolo.

soluzione tecnologica

In questo gradevole e lussuoso appartamento di Londra ad esempio è stato installato un sistema domotico che permette di regolare l’intera illuminazione dell’abitazione. Dopo aver creato un “preset” si può salvare e richiamare da un’icona sull’iPad e creare così diversi set-up pronti all’uso.

Ma non solo, il design si integra con la tecnologia nel pannello multifunzionale presente in soggiorno.

Il mobile integra al suo interno una TV Samsung OLED 65″ e una soundbar Leon surround, possibilità di collegamento con Apple TV e Sky Q e un sistema audio hi-fi bluetooth di altissima qualità e semplice utilizzo. L’audio è addirittura calibrato per la stanza in modo da essere perfetto in ogni angolo e parte della stessa.

Una soluzione eccezionale che permette di immergersi nella visione di un film grazie ad audio e video impeccabili.

La soluzione poi è a scomparsa. Chiudendosi, il mobile nasconde il monitor della TV per mostrare un elegante finitura in legno che ricalca lo stile della casa.

Il mobile e la soluzione di cui abbiamo parlato ha un design made in Italy ed è installata da Crestron London, azienda esperta in tecnologia e arredamento funzionale.

Anche il riscaldamento è gestibile con la domotica

In ultimo, un impianto come quello mostrato in alto, non può dirsi completo se non comanda e gestisce anche l’aria condizionata e i riscaldamenti.

Tramite l’iPad a muro che consente la gestione delle luci e dell’impianto audio, è possibile anche interagire con i riscaldamenti della casa, che in questo caso sono a pavimento, con caloriferi in bagno per gli asciugamani e con l’aria condizionata per regolare la temperatura, sia calda che fredda.

Ecco quindi he il design, la domotica e l’arredamento si uniscono per cambiare la faccia della casa in modo funzionale e adattabile a chi abita l’appartamento.

Siamo convinti che queste soluzioni, anche se di aziende straniere, mantengono un tocco di italianità (nel design del mobile con televisione a scomparsa) e valorizzano il nostro operato in tutto il mondo.

Crestron è una delle migliori marche per questo tipo di panneli di gestione domotica che opera in Inghilterra e nel resto del mondo.

Design e domotica, cosa ne pensi?

E tu, abiti in un appartamento con mobili di design che si uniscono alla tecnologia domotica e funzionale?

Se si, ti invitiamo a commentare l’articolo descrivendoci le soluzioni che hai adottato. Dalle meno costose alle più interessanti. Marcha e tipo di centralina, eventuali pezzi di arredamento con componenti a scomparsa. Uso delle luci, gestione dei riscaldamenti.

Sarebbe bello poter commentare insieme a te la tua soluzione.

Se invece non hai ancora provato una soluzione di questo tipo, cosa ne pensi del design funzionale che accompagna arredi di alto livello? Inoltre pensi di implementare soluzioni domotiche come quelle presentate nel caso di studio in alto?

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi, sarò felice di risponderti.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento