Oggi si sta affermando sempre di più una modalità di vendita del tutto nuova, semplice da mettere in pratica e più snella da mantenere. Parliamo del dropshipping che sta raggiungendo anche l’Italia con successo. Tramite questa metodologia possiamo vendere diverse tipologie di prodotti e possiamo utilizzarlo facendo riferimento ad una piattaforma utile per la creazione di ecommerce, sicuramente tra le più interessanti tra quelle presenti oggi: Shopify!
Il dropshipping, cos’è?
Essenzialmente il dropshipping è una metodologia di vendita, utilizzata appunto dal venditore, che consente di vendere prodotti senza possederli fisicamente in magazzino che possono quindi essere spediti direttamente dal fornitore dei prodotti al cliente finale. Di conseguenza il procedimento risulta schematicamente semplice; basterà innanzitutto aprire un vero e proprio ecommerce, invece di costituire un magazzino di prodotti basterà attendere che arrivino i primi ordini. In questo modo viene meno la funzionalità principale di un magazzino dove depositare i prodotti in attesa della vendita, così appena arriva l’ordine lo si può inviare al fornitore che si occuperà della spedizione al cliente finale. Semplice no?
Decisamente si! In questo modo i benefici principali sono molteplici a cominciare dal fatto di non dover possedere alcun magazzino, ma anche legati al fatto di non dover spedire prodotti e di conseguenza di non realizzare investimenti iniziali sull’acquisto dei prodotti. Di conseguenza le rimanenze di magazzino sono del tutto annullate.
Il venditore dovrà focalizzarsi essenzialmente sulle attività di marketing per proporre gli articoli in vendita nel proprio ecommerce.
Creare un ecommerce dropshipping con Shopify
È ovvio che prima di iniziare a vendere dovrai ragionare sui prodotti da vendere, ma soprattutto dovrai iniziare con la creazione di un vero ecommerce da utilizzare poi in dropshipping. Proprio in questo frangente interviene la piattaforma Shopify che accennavamo in apertura.
Per la creazione e quindi l’apertura di un ecommerce possono essere utilizzati differenti programmi che permettono di creare un modello perfetto per l’avvio del tuo business. Tuttavia la scelta in questo caso ricade sull’ottimo Shopify che rappresenta la strada percorribile con più facilità, anche in assenza di competenze specifiche.
Shopify rappresenta infatti la piattaforma più semplice e intuitiva presente sul mercato e permette di creare un ecommerce da zero davvero in poche ore, senza che sia necessario l’aiuto di professionisti e di competenze specifiche. Shopify ha davvero tutte le caratteristiche per diventare il migliore software per la creazione di ottimi ecommerce. Essendo infatti una piattaforma in grado di distribuire strumenti gratuiti utili al fine di realizzare ogni aspetto utile all’apertura dell’ecommerce.
L’usabilità è garantita grazie alla semplificazione dell’interazione tra utenti e piattaforma che svecchia in un colpo i vecchi software che prevedevano un apporto costante di conoscenze esterne. Ragionare quindi sulla creazione di un nuovo ecommerce significa farlo con semplicità utilizzando Shopify. Servono quindi veramente pochi minuti per realizzare tutto quanto con Shopify, grazie anche alla ottima disponibilità di temi completamente personalizzabili persino nei colori e nei font. Tutti i temi sono poi perfettamente visualizzabili anche da smartphone e tablet.
Tutti i dati relativi alle vendite e ai ricavi possono essere anche consultati tramite app, Shopify Mobile, dovunque vi troviate. In questo modo sarà decisamente più chiaro capire l’andamento delle vostre vendite e gli ordini elargiti. Molto utile il fatto di riuscire ad intercettare anche i dati personali dei clienti cosa che riuscirà ad aiutarvi nelle possibili personalizzazioni dei prodotti o di offerte personalizzate.
Dropshipping, a chi affidarsi
Bisogna puntualizzare che ovviamente senza alcun fornitore il commercio in dropshipping risulta una metodologia di vendita praticamente inutile. Bisogna quindi trovare un fornitore adeguato.
Un metodo particolarmente conveniente per utilizzare il dropshipping “passando” da Shopify è quello di affidarsi alla piattaforma Oberlo che rappresenta una delle app configurabili utilizzando proprio Shopify. Oberlo rappresenta infatti il plugin che terremo in considerazione per comprendere meglio come fare dropshipping sfruttando questo particolare sistema.
Oberlo presenta tre versioni tra le quali affidarsi, considerando anche la possibilità di ottenerne anche una in forma gratuita. In questo ultimo caso risulta più semplice cominciare a tastare la piattaforma. Oberlo funziona poi in stretto contatto con Aliexpress; in questo modo il passo successivo consisterà nell’importazione dei prodotti dal noto ecommerce, ma niente problema perché anche in questo caso l’interfaccia risulta semplice e intuitiva. Vediamo quindi perché affidarsi ad un fornitore con un catalogo sconfinato come Aliexpress rappresenta la scelta più sensata.
Il primo vantaggio va ricercato proprio nel catalogo sconfinato che contiene migliaia di prodotti di ogni tipologia, tra l’altro con prezzi di vendita veramente bassissimi. In questo modo la soglia di guadagno potrà essere più elevata visto che potrai applicare prezzi interessanti ma utili a fatturare guadagni superiori. Molto importante è però fissare dei tempi di spedizione abbastanza ampi in modo da garantire eventuali ritardi dovuti ai tempi di attesa delle spedizioni provenienti da Aliexpress. Tuttavia ad Aliexpress è possibile chiedere di individuare operatori attivi da qualche anno, con feedback positivi e veloci nella consegna dei prodotti.
I vantaggi per il venditore e per il fornitore
Ovviamente esistono dei vantaggi per i due principali attori di questo modello di business che permettono all’intero sistema di poter vivere tranquillamente. Parliamo chiaramente del venditore e del fornitore, vediamo quali sono.
Ovviamente i vantaggi del venditore derivano proprio dall’attività di vendita online che come già abbiamo ripetuto più volte potrebbe facilmente rivelarsi veramente remunerativa. Tutto ciò senza necessità di investire capitali spropositati per l’investimento iniziale visto che vengono azzerati i costi della logistica, quelli del magazzino e quelli dell’acquisto dei prodotti. Deriva da qui anche il fatto di non dover assumere spesso neanche collaboratori e dipendenti. Ne deriva economia e semplicità di gestione ai massimi termini.
I vantaggi del fornitore sono legati invece al giro di affari che con l’arrivo di un venditore in dropshipping potrà aumentare sensibilmente visto che godrà di una capillarità maggiore e i suoi prodotti arriveranno magari presso clienti che prima non erano stati considerati. Le condizioni risultano in questo modo decisamente competitive per quest’ultimo.
In conclusione
Per concludere, ricordatevi sempre di analizzare tutte le variabili e di condurre una precisa ricerca di mercato prima di avviare un business in dropshipping. Valutate inoltre tutte le opzioni e non dimenticate di considerare Shopify e le potenzialità di Oberlo.