Come eseguire un backup su Windows Phone 8

backupMolti utilizzatori di dispositivi come iPhone o Blackberry passando a Windows Phone si chiedono come effettuare un backup completo del proprio dispositivo. Windows Phone non ha un software come iTunes che si occupa delle operazioni di backup, essendo un sistema operativo relativamente giovane rispetto ad iOS, Microsoft ha deciso di abbandonare completamente i metodi tradizionali che richiedevano l’utilizzo di un computer, per scegliere un approccio basato sul cloud.

Per configurare le preferenze di backup andiamo nelle impostazioni e selezioniamo la voce backup, ci troveremo davanti un elenco di tre voci che rappresentano i contenuti che possiamo salvere: Elenco di app e impostazioni, SMS, foto.
I file più pesanti quando si effettua un backup di un dispositivo sono senza dubbio le applicazioni, Microsoft per evitare di replicare sulla nuvola un’enorme quantità di dati, ha ben pensato di salvare soltanto un indice delle App che abbiamo installate, in modo da permetterci di riscaricarle dallo store una volta formattato il telefono; attenzione però, in questo modo i dati relativi alle applicazioni come ad esempio i salvataggi di un gioco andranno persi.

Dalla voce del menu SMS possiamo decidere di salvare soltanto i messaggi o anche le chat di facebook e in Foto possiamo impostare l’upload automatico di immagini e video.
La maggior parte dei dati verrà inviata ai server Microsoft soltanto quando il telefono sarà connesso ad una rete WiFi perciò non preoccupatevi di superare il limite massimo di GB consentito dal vostro piano telefonico.
Inoltre ci sono altre impostazioni che vengono salvate in automatico come ad esempio alcune preferenze di sistema e l’elenco delle chiamate, ma vi rimandiamo alla pagina di supporto Microsoft per gli approfondimenti.
Per quanto riguarda la rubrica del dispositivo invece non c’è alcun bisogno di eseguire un backup, perché quando aggiungete un nuovo contatto viene automaticamente sincronizzato con il vostro account Microsoft e di conseguenza salvato insieme alle altre informazioni del profilo.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento