Se c’è una cosa che proprio non sopporto di OS X è la funzionalità che permette al sistema di riaprire tutte le finestre che erano aperte al momento dello spegnimento. Per intenderci se prima di spegnere il Mac avevi dieci tab di Google Chrome aperte, al riavvio del computer il browser partirà automaticamente e in più cercherà di ricaricare tutte e dieci le pagine web. Questo comporta un significativo ritardo nei tempi di avvio e in più permette a chiunque si trovi davanti al pc di ficcare il naso in quello che stavi facendo prima di spegnere il computer.
Evitare che vengano riaperte le finestre al login è molto semplice, basterebbe ricordarsi di togliere la relativa spunta quando si sta spegnendo il Mac, il più delle volte però si clicca su spegni e la spunta rimane al suo posto. Quello che ti mostro oggi è un sistema per modificare l’impostazione predefinita di OS X in modo che per default non ci sia la spunta nel riquadro Riapri le finestre al login successivo.
Quello che devi fare è molto semplice, per prima cosa apri una finestra del terminale puoi farlo andando in Applicazioni, Utility e infine Terminale, oppure se vuoi utilizzare spotlight, premi sulla tastiera ctrl+barra spaziatrice, digita terminale e premi invio. Nella finestra appena aperta per per eliminare la spunta di default copia e incolla il seguenti comandi uno dopo l’altro, dopo ogni comando premi invio.
defaults write com.apple.loginwindow TALLogoutSavesState -bool false
defaults write com.apple.loginwindow LoginwindowLaunchesRelaunchApps -bool false
Ora se clicchi sull’icona della mela e poi su spegni dovresti notare che la fastidiosa spunta è stata eliminata, per ripristinarla basta ripetere la procedura e nei due comandi sostituire la parola “false” con “true”, in questo modo:
defaults write com.apple.loginwindow TALLogoutSavesState -bool true
defaults write com.apple.loginwindow LoginwindowLaunchesRelaunchApps -bool true
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi leggerne altri simili, ti rimane soltanto un ultima cosa da fare cliccare sul link qui in basso per iniziare a seguirci su twitter.