L’evoluzione dei POS: il mobile POS di Nexi

POS (dall’inglese Point of sale) è il nome di un dispositivo per accettare pagamenti digitali, ovvero pagamenti con carte di debito (bancomat) e carte di credito.

Tutti noi siamo ormai abituati a vederli nei negozi e stiamo cominciando a vederli anche in ambiti differenti:

  • Taxi
  • Poli fieristici
  • Venditori ambulanti
  • Professionisti che vengono a casa (ad esempio elettricisti o idraulici)
  • E così via…

Si fanno sempre più acquisti in mobilità e in eventi fieristici utilizzando il bancomat o la carta di credito invece di usare i soldi contanti.

Per questo motivo sono nate alcune soluzioni innovative che permettono ai commercianti che si ritrovano in queste situazioni di accettare pagamenti digitali in modo semplice e veloce.

Il pos mobile e le soluzioni di Nexi

Il POS mobile può essere di due tipi:

  1. Un POS dalla forma tradizionale, ma con connessione 4G senza fili, che si connette quindi alla rete dei telefoni per effettuare le transazioni e non è collegata fisicamente come magari siamo abituati a vedere nei supermercati;
  2. Pos che funzionano tramite APP per lo smartphone e accettano pagamenti contactless o hanno una piccola estensione e accettano anche le carte di debito o credito.

Nello specifico Nexi (ex Carta Sì) propone delle soluzioni business proprio orientate alla mobilità.

Mobilepos per Android e iOS: Si tratta di un’app che permette di accettare pagamenti tramite smartphone ed è l’ideale per chi non deve effettuare tantissime transazioni ma vuol esser pronto ad accettare questo tipo di pagamento.

POS Portatile: è ottima per tutte quelle attività che non hanno un punto cassa. Con l’opzione premium è possibile avere una rete cellulare GPRS di backup, ovvero dove non arriva la rete veloce è possibile comunque ricevere pagamenti con una rete più lenta, ma ugualmente efficace.

Infine i pagamenti tramite POS di Nexi accettano le nuove forme di pagamento digitale come Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay che permettono di pagare in mobilità senza utilizzare la carta di credito.

I vantaggi del pagamento contactless

Per i consumatori, i vantaggi dei pagamenti contactless sono chiari:

  • Dimenticati dei contanti: io stesso ormai pago quasi sempre con Apple Pay, anche per piccole cifre. Mi basta sbloccare il telefono e appoggiarlo sul POS, quando non uso il Watch che è ancora più veloce;
  • In caso di smarrimento della carta, blocca subito i fondi. Se perdi il portafogli con i contanti, probabilmente non li ritroverai più ;-/
  • Tracciabilità delle spese: con i contanti è facile perder di vista le spese e catalogarle. Tramite i pagamenti con carta riesci a tenere sotto controllo l’estratto conto, conoscere gli esercenti e le categorie di spesa, in modo da tracciare le proprie spese, senza ritrovarsi a fine mese con meno soldi del previsto.

Dal lato dei commercianti è ovvio come accettare anche queste forme di pagamento (specialmente con le commissioni che si abbassano) è fondamentale per venire in contro alle esigenze dei consumatori di oggi!

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento