Come fare content marketing nel 2018

Sono ancora poche le aziende che hanno capito le potenzialità del web per espandere il proprio Business. I marchi più grandi hanno provveduto ad assumere dipendenti e freelance per realizzare strategie di social media marketing e content marketing.

Cos’è il content marketing? Letteralmente parlando è il marketing dei contenuti. Per “contenuto” si intende un’informazione che può essere scritta, sotto forma di video o info-grafica.

Più le aziende danno gratuitamente informazioni ai loro lettori/clienti, più questi avranno tutto ciò che serve a loro per compiere un acquisto cosciente. Ti faccio un esempio. Supponiamo che tu voglia comprare una nuova macchina fotografica. La macchina la utilizzeresti sia per fare foto ma anche video (visto che possiedi un canale su Youtube). A tal proposito hai bisogno di capire se la macchina ha il display orientabile (in modo tale da riuscire a vederti se ti stai facendo un video da solo) e se ha anche un ingresso per un microfono esterno (per ottenere un audio di maggiore qualità).

Così ti rechi sul sito della Canon, e trovi solo un’immagine frontale della fotocamera e poche righe di descrizione (come capita spesso anche su Amazon). Dall’immagine frontale purtroppo non riesci a capire se la macchina possiede i requisiti che soddisfano le tue esigenze. Così ti metti alla ricerca di qualche recensione su Internet.

Purtroppo nemmeno su Internet trovi queste informazioni perché la macchina è appena uscita sul mercato e ancora nessuno ci ha fatto una recensione scritta o meglio ancora una recensione su Youtube.

Così, non riuscendo a reperire le informazioni da nessun’altra parte, ti metti l’anima in pace e lasci lo shop online. Ecco che la Canon ha perso un cliente.

Ovviamente questo era solo un esempio. La Canon invece è una di quelle aziende che ha capito l’importanza del content marketing e realizza puntualmente delle videorecensioni dei propri modelli con dei tecnici di eccellenza.

Realizzare perciò degli articoli è fondamentale per farsi trovare sui motori di ricerca e rispondere così a delle esigenze del pubblico. Allo stesso modo è importante realizzare contenuti video. Il video è ciò che di più simile assomiglia alla realtà. Vedere un video di una dimostrazione di una macchina fotografica equivale quasi a tenerla fra le mani. Perché dunque perdere questa possibilità?

Nel 2018 il content marketing è fondamentale per qualsiasi azienda piccola, media o grande che sia. Avere una presenza via web è fondamentale ed è sinonimo di garanzia e qualità.

Se provi a cercare sui principali social network aziende grandi come “TIM”, noterai che utilizzano i social anche per fare customer care.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento