Fitbit Flex – La Recensione

Fare movimento è importantissimo per il benessere di corpo e mente. Una leggera attività fisica giornaliera, combinata ad una dieta sana, può aumentare la nostra aspettativa di vita di ben sei anni rispetto a quella di una persona sedentaria.
Ma quanto bisogna sudare per ottenere questo benessere? Strano a dirsi ma la risposta è molto poco. Una persona che svolge un lavoro d’ufficio in media durante l’arco di una giornata, farà 5000 passi senza neanche accorgersene. Il numero di passi raccomandato dai medici è di 10000, che equivalgono all’incirca ad una normale giornata lavorativa più una camminata di un’ora.
Se quello che vi ho appena detto però non vi basta per convincervi a mettervi una tuta ed uscire di casa, forse avete bisogno di un Fitbit.

Fitbit è una azienda californiana conosciuta per i suoi dispositivi per il monitoraggio dell’attività fisica. Tra i prodotti più famosi troviamo il Fitbit Flex, un braccialetto che permette di tracciare l’attività fisica e le fasi del sonno.

Fitbit FlexDesign
Tra tutti gli attivity tracker il Fibit spicca sicuramente per il design curato e sobrio. Non c’è un display ma soltanto cinque led che si illuminano quando sfioriamo due volte il dispositivo per indicarci che percentuale del nostro obiettivo giornaliero abbiamo raggiunto; un led venti per cento, due led quaranta e così via. Il materiale è simile a quello utilizzato negli orologi sportivi e tutti i sensori sono racchiusi in una capsula che va inserita nella parte interna del bracciale.

Parliamo di tecnologia
Osservando il Fitbit Flex è incledibile pensare a quanta tecnologia ci sia all’interno di quello che a prima vista sembra un comune bracciale.
Nella piccola capsula interna troviamo un accelerometro, una batteria, un ricetrasmettitore Bluetooth 4.0 e ovviamente una memoria dove vengono archiviati i nostri dati.
La batteria ha una durata di circa cinque giorni e i dati possono rimanere salvati senza essere sovrascritti per un’intera settimana, questo vi permette quasi di dimenticarvi di attaccarlo al PC. Il bracciale è impermeabile ed in grado di calcolare: numero di passi, calorie bruciate, distanza percorsa e monitorare le fasi del sonno.

Interfaccia web e App
Sincronizzare il braccialetto con il nostro account online fitbit è molto semplice, basta installare un software sul PC/Mac che tramite la chiavetta Bluetooth che troveremo nella scatola, si collegherà al bracciale per scaricare i dati ed inviarli al portale. L’operazione non richiede più di un minuto al termine del quale sarà possibile controllare i risultati su fitbit.com.
Sincronizzazione
La Dashboard del sito è molto semplice e tramite singoli riquadri ci fornisce informazioni dettagliate sull’ attività fisica e la qualità del sonno. Chi volesse può anche aggiungere a mano altri dati come il piano alimentare, in modo che il calcolo delle calorie assimilabili giornalmente sia il più accurato possibile. L’unica pecca è che il sito si collega ad un database di cibi soltanto in lingua inglese, una mancanza che può essere però risolta con l’ausilio di altri software.
Non potevano ovviamente mancare le applicazioni per smartphone, a cominciare da quella ufficiale che tramite un dispositivo dotato di Bluetooth 4.0 ci permetterà di sincronizzare i dati del nostro bracciale anche senza l’aiuto di un computer.
L’app Fitbit è attulmente disponibile su Android e iOS ed in arrivo su Windows Phone.
Tra le cose più interessanti di questo braccialetto c’è sicuramente la possibilità di avere un’integrazione anche con tantissime App di terza parti, potete trovare una pagina dedicata sul sito del produttore. Sicuramente da annotare tra queste c’è myFitnessPal utilissima per risolvere il problema del database in Inglese dei cibi. Quest’app infatti ci permette di annotare il nostro piano alimentare sulla base di un database completamente in italiano e utilizzando i nostri dati crea un piano alimentare con il numero di calorie giornaliere da assumere.

Per i malati di smartphone
Un indicazione per i malati di smartphone, quelli che proprio non ce la fanno a staccare il naso dallo schermo e controllare ogni cinque minuti se il totale dei passi è aumentato o è perfettamente corretto. Il Fitbit non riuscirà mai a contare l’esatto numero di passi che fate durante la giornata ma semplicemente vi darà un indicazione. Utilizzando un accelerometro per la rivelazione del movimento può capitare che muovendo semplicemente il braccio vengano contati dei passi extra, ovviamente c’è una tolleranza non tutti i movimenti vengono contati come passi, ma se siete dei batteristi probabilmente quando suonerete il vostro strumento il conteggio dei passi aumenterà notevolmente.
Quando siete intenti in un’attività sportiva come la corsa il conteggio invece è molto accurato, non solo per quanto riguarda i passi ma anche nei km percorsi.

Ma serve davvero questo Fitbit?
Monitorare la propria attività da sempre è utile per mantenersi in forma e raggiungere i propri obiettivi, farlo con Fitbit poi diventa anche gratificante. Ogni giorno quando sincronizziamo i nostri dati se abbiamo raggiunto l’obiettivo giornaliero ci arriva un email di congratulazioni, a fine settimana invece un email riassuntiva ci notifica i nostri progressi mostrandoci le nostre fatiche. Sulla qualità del dispositivo non c’è niente da dire, il Flex è una combinazione di design e tecnologia, un oggetto che affascinerebbe qualsiasi geek. Per quanto riguarda il costo, il Flex si aggira intorno ai 90€, non è un esagerazione anche in rapporto ad altri dispositivi simili ed è disponibile su Amazon.it

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento