Questi giorni si è svolto uno dei più importanti eventi europei dedicati al mondo dell’elettronica portatile, il Mobile World Congress di Barcellona. Oltre alle più classiche presentazioni di smartphone e tablet, come per esempio il Samsung Galaxy S6 e altri, al MWC vengono presentati anche gadget ed accessori curiosi e funzionali.
Scopriamoli insieme!
Trewgrip la tastiera dock per smartphone
Comincio proprio da Trewgrip, una tastiera “tuttofare” dedicata a smartphone e piccoli tablet Android. Come puoi vedere dalla foto si parla di una dock molto particolare. Grazie ad un magnete adesivo che si incolla dietro lo smartphone questo Trewgrip aggancerà solidamente il telefono. La tastiera qwerty è disposta sui due lati e si preme con i polpastrelli delle dita, nella parte posteriore. Frontalmente saranno presenti dei led che ci indicheranno quale pulsante abbiamo premuto. Inoltre ci sono una serie di tasti programmabili facilmente raggiungibili con il pollice. Una delle particolarità di questa tastiera è che grazie ad uno giroscopio interno, ci basta muoverla per poter comandare un cursore e navigare così fra le icone.
Samsung Gear VR per Galaxy S6
Samsung entra nel mondo della realtà virtuale, di cui abbiamo parlato proprio mercoledì, con un dispositivo pensato per alloggiare il nuovissimo Galaxy S6. Il visore presentato al Mobile World Congress è stato sviluppato in collaborazione con Oculus e prevede un alloggiamento nella parte frontale per i nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. Grazie alla risoluzione di 2560 ×1440 pixel con l’altissima densità di pixel (ben 577 ppi) del Galaxy S6, le due lenti poste internamente al visore garantiscono un’esperienza unica nel suo genere, riuscendo a non far percepire i pixel. I contenuti aggiuntivi per sfruttare il visore si possono scaricare direttamente dall’Oculus Store. Purtroppo al momento non abbiamo informazioni sul prezzo.
HTC Vive per la realtà aumentata
Al Mobile World Congress nessuno rimane fermo a guardare ed ovviamente HTC ha deciso di sfidare i rivali ed entrare prepotentemente nel settore dei visori per la realtà aumentata. A differenza del Samsung VR però, l’HTC Vive, questo il nome del nuovo visore, ha uno schermo integrato e non necessita di uno smartphone per funzionare. Il dispositivo infatti è destinato ad un pubblico di videogiocatori, grazie anche alla partner con Steam, che lo rende un valido concorrente per il più classico Oculus Rift.
L’HTC Vive è dotato di 70 sensori posizionati sulla scocca per aumentare il coinvolgimento e registrare la posizione ed i movimenti della persona nello spazio. Grazie anche all’uscita delle cuffie, il Vive permette un’immersione totale nel gioco (e non solo, pensa ad un film dove è possibile guardarsi intorno!).
Granite Phone il telefono criptato
Ovviamente non si può non parlare di smartphone al MWC. Ma quello che ti sto presentando è particolarmente interessante. Il Granite Phone è un telefono totalmente criptato, con un sistema operativo basato su Android L. Attualmente non è ancora disponibile nella versione hardware ed è stato possibile testare il software demo su un Nexus 5. L’interfaccia è molto semplice e ci permette di accedere solamente alle funzioni principali: telefonate, SMS, Email, documenti ecc. Rispetto ad Android tradizionale rimane solamente il menu a tendina delle notifiche e scompare anche il Play Store. Infatti avere applicazioni di terza parte installate minerebbe la privacy e sarebbe di difficile gestione. Non appena avremo più informazioni dedicheremo sicuramente un articolo più approfondito a Granite Phone.
Lenovo Pocket Projector
Terminiamo il nostro articolo presentandovi il Lenovo Pocket Projector, un minuscolo proiettore da 170 grammi. Come avrai capito il suo punto forte sono proprio le ridotte dimensioni, solamente 10 x 10 x 3 cm circa. Il dispositivo proietta ad una risoluzione di 854 x 480 px riuscendo a creare una diagonale di massimo 110 pollici. Il contrasto di 1000:1 e i suoi 50 lumen non lo rendono particolarmente prestante, sopratutto in ambienti illuminati.
Il Pocket Projector può riprodurre filmati direttamente dalla memoria integrata, su scheda SD, di 32 GB o sfruttare i protocolli DLNA e Miracast per lo streaming da dispositivi Android e Windows. Nonostante tutto i 199 dollari di listino e il design gradevole rendono questo gadget molto interessante.
Mobile World Congress 2015: Ed altro ancora…
Visori per la realtà aumentata, tastiere con pulsanti sul retro, picoproiettori, smartphone totalmente criptati. Insomma il Mobile World Congress 2015 è stato un evento pieno di novità e sorprese. Ma non finisce qui: pensa è stato presentato il Saygus V2, uno smartphone in grado di supportare 320 GB di storage complessivo fra memoria interna e schede SD. Perfino Energized ha svelato la sua gamma di smartphone, per la precisione due Rugged Phone: telefoni resistenti ad urti, polvere ed acqua, adatti per chi lavora in cantieri e simili. Questi in particolare sono molto resistenti, ma contro hanno hardware di basso livello e una design veramente brutto!
Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter per restare sempre aggiornato: recensioni, tutorial, app, smartphone, videogiochi ed altro ancora!