5 giochi di guerra da provare assolutamente

Fin dagli albori dei videogame da sala giochi, uno dei generi più famosi è stato quello dei giochi di guerra. Ambientati nello spazio, nelle varie Guerre Mondiali o magari nell’antica Roma, che siano sparatutto o strategici, i videogame di questo tipo hanno da sempre attirato una miriade di fan. I giochi di militari e soldati non solo garantiscono esperienze adrenaliniche ed entusiasmanti, ma alcuni hanno un sottotesto profondo che ci spinge a interrogarsi su quanto la guerra, quella vera, sia inutile e terrificante. Negli anni infatti il genere si è evoluto, proponendo ai giocatori una varietà di ambientazioni e di storie uniche. Andiamo a vedere quali sono alcuni dei migliori giochi di guerra mai concepiti.

Gears of War 2

Uscito nel 2008 come esclusiva Xbox, Gears of War 2 rimane uno dei giochi di guerra più spettacolari di sempre. Ambientato in un futuro lontano, il gioco vi mette nei panni di un Gear, un soldato di fanteria altamente addestrato, equipaggiato con armature tecnologiche che gli permettono di fare cose altrimenti impensabili. Il vostro scopo sarà quello di proteggere i pianeti colonizzati dall’avanzare delle Locuste, un esercito di alieni intenzionati a eliminare la razza umana. La serie ha avuto altri sequel, ma Gears of War 2 rimane il più memorabile. Ciò che lo contraddistingue sono le incredibili battaglie su larga scala a cui prenderete parte: vi troverete a combattere a fianco di centinaia di soldati per proteggere immense città dalle invasioni aliene, e dovrete riuscire ad avere la meglio su boss enormi.

Battlefield 1

Battlefield 1 vi mette nei panni di un soldato della prima guerra mondiale. Al netto di una modalità multiplayer che snatura un po’ il gioco, il cuore di Battlefield 1 è la sua campagna principale. Gli sceneggiatori hanno fatto un ottimo lavoro nel cercare di mostrare tutti i lati della guerra: sofferenza, orgoglio, speranza, sacrificio. E ci sono riusciti imbastendo una storia dai toni cupi e maturi, ricca di momenti drammatici che ricorderete a lungo. Interessantissimo anche il concetto di game over. Una volta morti, non verrete messi di fronte alla schermata di fine partita, ma nei suoi ultimi momenti il vostro personaggio “ricorderà” le esperienze salienti della sua vita, facendovi immedesimare ancora di più in un’esperienza già di per sé di fortissimo impatto emotivo.

Rome: Total War

Uno strategico in tempo reale che fa della fedeltà storica il suo punto di forza. In Roma: Total War impersonerete un generale dell’esercito romano. Dovrete controllare le vostre truppe in gigantesche battaglie campali, stando attenti a elaborare la strategia migliore per uscire vincitori. Il gioco è un po’ datato, ma il divertimento e la resa scenica sono assicurati. Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo  lavoro nel ricreare equipaggiamenti e tattiche dell’epoca (al netto di alcuni compromessi necessari a livello di gameplay). Decisamente consigliato a chi è in cerca di un gioco che unisca storia e strategia.

Call of Duty 4: Modern Warfare

La serie di Call of Duty non ha bisogno di presentazioni. Con decine di giochi al suo attivo e milioni di fan in tutto il mondo, si tratta di sicuro della serie di wargames più di successo della storia. Qui vi consigliamo di provare un capitolo un po’ vecchiotto (uscito nel 2007), ma che ha tanto da dire, a differenza dei suoi successori. Modern Warfare è ambientato nel presente, e come suggerisce il titolo è incentrato su un interrogativo: in che modo la tecnologia moderna ha cambiato la guerra? Lo fa in maniera intelligente, con sessioni di gioco divertenti ma allo stesso tempo profonde, che mettono in risalto come lo sviluppo di nuove armi, comandate a distanza e quasi futuristiche, abbia ormai trasformato i conflitti in qualcosa di “lontano” e quasi irreale. Se è possibile schiacciare un pulsante per sganciare una bomba che farà centinaia di morti, non c’è il rischio di deresponsabilizzare la guerra, ignorando soprattutto le sue vittime innocenti?

This War of Mine

In questa classifica, This War of Mine è un po’ un outsider. Finora abbiamo parlato di grandi produzioni con budget altissimi. Il gioco di 11 Bit Studio è invece un progetto nato per pura passione, che ha riscosso un successo incredibile e meritatissimo. In This War of Mine non vestirete i panni di un soldato o di un eroe, ma sarete alla guida di un gruppo di civili che tenta di sopravvivere in una zona di guerra. Niente armi fantascientifiche, sparatorie o sessioni action: il vostro obiettivo sarà quello di uscire vivi dalla guerra che sta devastando il paese, trovando cibo e acqua, ricorrendo a volte a mezzi brutali ma necessari. Il gioco infatti vi metterà di fronte a delle scelte drammatiche: accettereste di derubare una coppia di anziani per non morire di fame? Fino a che punto riuscireste a spingervi per cercare di sopravvivere? Più che un gioco, un’esperienza unica, da provare assolutamente, che vi farà capire da un punto di vista inedito quanto davvero può essere tremenda la guerra.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento