Da sempre il mercato delle cover è stato il più fiorente fra quello degli accessori per smartphone. Sopratutto grazie alla diffusione degli iPhone, nei negozi incontriamo scaffali interi di cover solo per i melafonini. Google vuole offrire un servizio in più per i suoi clienti e sta lavorando su una funzionalità aggiuntiva del Play Store denominata Workshop. Questo progetto prevede di far creare delle cover personalizzate direttamente dagli utenti e abbinarci degli sfondi animati a tema. Attualmente questa sezione dello Store non è ancora disponibile ma dovrebbe essere lanciata insieme ad Android L per i dispositivi Nexus 5 e Nexus 7 2013. Il concetto di base è abbastanza semplice ed è facile prevedere che si possa traslare anche sui modelli top di gamma Android non Nexus.
Map Me
Map Me è la prima modalità disponibile e si basa su un luogo scelto dall’utente con il quale si realizzerà sia la cover che lo sfondo animato per Android. L’utente potrà personalizzare la mappa cambiando i colori e aggiungendo testi oltre che scegliendo la posizione migliore per la grafica. Lo sfondo animato invece mostrerà in formazioni su quel luogo e mostrerà le previsioni del tempo.
Moments
Le cover Moments si riferiscono a momenti specifici della nostra vita catturati tramite foto. Google darà la possibilità di creare una cover caricando un’immagine con Google Plus e l’editor ci permetterà di applicare filtri, variare la posizione ed inserire testi per renderle totalmente personalizzate.
Conclusioni
Google Workshop ci sembra una novità molto interessante che renderà i dispositivi Nexus ancora più competitivi. La nuova versione di Android e questo servizio di cover ci fanno pensare che l’uscita di un nuovo Nexus sia molto vicina. Google sta rivedendo e completando la sua offerta e sarebbe il terreno ideale per il lancio di un nuovo smartphone.