Gran Turismo 6, il gioco ideale per i retro-gamer?

Se ne parla già da diverso tempo, ma ad un mese dalla sua uscita ufficiale per Playstation 3, il 6 dicembre 2013, Polyphony Digital ha svelato i dettagli dell’attesissimo gioco di simulazione di guida Gran Turismo 6. Il nuovo capitolo avrà 123 veicoli mai visti nei precedenti titoli, aggiornando il parco macchine al numero di 1200 vetture. Oltre questo i circuiti percorribili saranno ben 100 tra i quali spuntano delle new entry nel titolo: Mount Panorama, Ascari, Silverstone e Goodwood. E’ molto particolare la presenza del Lunar Roving Vehicle LEV-001 veicolo al quanto particolare che forse ci aprirà le porte per delle gare o delle passeggiate “lunari”.

Altre novità aggiunte al titolo riguardano i cambiamenti meteorologici, il passaggio dal giorno alla notte e l’incredibile movimento degli astri nelle ore notturne. Peccato però che il giocatore non potrà fermarsi ad ammirare il panorama delle stelle durante una corsa. Alla Polyphony Digital si dovrebbero curare di rendere l’esperienza di guida più reale, come riuscivano nei primi titoli rispetto alla concorrenza, bisognerà vedere se effettivamente molti bug che affliggevano i precedenti titoli si faranno sentire (uno su tutti le auto che rallentavano al nostro sopraggiungere per un sorpasso oppure l’audio dei motori veramente pessimo). Gran Turismo 5 è stato quasi un fallimento perché ha portato i pregi del passato ad un livello grafico migliore, ma non è stato sensibile a molti particolari importanti che le nuove console permettono di sviluppare e gli hanno costato il primato nella simulazione di guida.

Lunar Roving Vehicle LRV-001 '71

Il Lunar Roving Vehicle LRV-001 ’71 in Gran Turismo 6

Degna di nota la nuova funzione GPS Logger che grazie alla funzionalità GPS degli smartphone potrà ricreare i circuiti da noi tracciati nel gioco. Attivando l’applicazione su uno smartphone e compiendo un giro di pista reale si potranno inoltre condividere i dati nella controparte virtuale avendo a disposizione le proprie statistiche. Anche se particolarmente curiosa questa funzionalità è abbastanza inutile ai fini di gioco e sicuramente sarà molto poco utilizzata dai player.
La notizia invece veramente deludente è che GT 6 non sarà disponibile per Playstation 4. Il creatore Kazunori Yamauchi ha già specificato che non ci sarà nessun porting per la nuova console e che entro uno o due anni vedrà la luce il nuovo Gran Turismo 7 da poter sviluppare appositamente per la Playstation 4. Secondo noi urgeva la necessità di realizzare un titolo per il quindicesimo anniversario del gioco e non c’è stato tempo di realizzare la controparte per PS 4. Se da un lato questa scelta potrebbe essere condivisa visto l’enorme lavoro che c’è dietro un gioco, dall’altro è sicuramente un’azione errata in termini di marketing. La maggior parte dei player che passerà alla nuova console probabilmente non acquisterà GT 6 per la “vecchia” Playstation, inoltre il concorrente Forza Motorsport parte alla grande con il nuovo titolo dedicato alla console “next gen”.

Non vogliamo assolutamente proclamare un fallimento per questo titolo ancor prima di averlo visto in azione, ma siamo convinti che la scelta della console per un titolo così cruciale nel mondo Playstation sia stata molto errata e che punirà gli sviluppatori. Il nostro titolo ironico declassa i giocatori della PS 3 in retrogamer per rimarcare un mondo videoludico in continua espansione dove è sempre meno permesso l’errore. Vi lasciamo con i due concept trailer che ci mostrano alcune nuove caratteristiche del gioco.


Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento