Reputo che i podcast siano uno strumento eccezionale. Io in primis ne ho ascoltati e ne continuo ad ascoltare vari, nei diversi momenti della giornata: mentre sono alla guida, mentre svolgo delle faccende domestiche o anche quando faccio sport.
Con il suo formato solo audio, ci aiuta ad entrare in relazione con l’autore del podcast e ci aiuta a formarci e ad apprendere nuovi concetti immergendoci in una materia anche in quei momenti che sarebbero “morti” della giornata.
Crescita personale, formazione, apprendimento di una lingua, nuove conoscenze su una determinata materia: non c’è limite alla fantasia.
In questo articolo vogliamo suggerirti 5 podcast di vari argomenti che non puoi non ascoltare!
Digitalia – Informazioni sul digitale
Il primo podcast di cui ti vorrei parlare è Digitalia di Franco Solerio, Michele di Maio, Francesco Facconi, Giulio Cupidi e Massimo de Santo. Un podcast dedicato all’approfondimento di temi digitali e di come potrebbero portare dei cambiamenti nella società e nella cultura.
Qualche esempio? Si parla di AI, di Esport, di Social, di legislazione digitale e altro ancora.
Crescita Personale con Luca Sadurny
La crescita personale è uno di quegli argomenti che meglio si prestano al podcast come medium.
Luca Sadurny, nel suo podcast, ha come obiettivo quello di aiutare le persone a migliorare sé stesse e la loro vita attraverso le grandi idee dei libri più famosi sulla felicità, sul successo, sull’educazione finanziaria, sulla gestione del tempo e sulla crescita personale a 360 gradi.
Insomma, tanti argomenti interessantissimi, partendo dalle idee di autori famosi e bestsellers.
Se vuoi approfondire, visita il sito del podcast Crescita Personale con Luca Sadurny.
Fast Foward: internet una settimana prima!
Giorgio Taverniti è sicuramente uno dei nomi più famosi per chi si occupa di web marketing, SEO e Youtube in Italia. E proprio Taverniti tiene ormai uno storico podcast che si chiama Fast forward che intende comunicare le più recenti notizie che impattano davvero nel digital e nel web marketing. Adatto agli esperti del settore, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questi temi!
The Tim Ferris Show
Uno dei podcast di crescita personale e business più famosi al mondo è il podcast di Tim Ferris. Se non sai di chi sto parlando, Tim Ferris è una figura di spicco nel panorama delle startup, è scrittore di diversi best seller, consulente e podcaster.
Nel suo podcast intervista i migliori imprenditori ed esponenti di crescita personale del mondo ed è davvero una pietra miliare nel podcasting.
Se conosci bene l’inglese e vuoi ascoltare dei contenuti di qualità, allora il Tim Ferris Show fa per te.
L’inglese Passo Passo
Per finire, proprio arrivando da un autore inglese, ti consigliamo un podcast che ci spiega l’inglese.
E si, perché ascoltare informazioni sulla grammatica, sulle conversazioni, sulle frasi e le pronunce, ci aiuta ad immergerci di più nell’inglese (se lo stiamo studiando) ed è assolutamente consigliabile sfruttare alcuni momenti della giornata per approfondire questa lingua.
Con puntate che si aggirano ai 10 minuti il podcast “L’inglese Passo Passo” di MosaLingua è sicuramente uno di quelli più consigliati!