Molti di voi saranno dei liberi professionisti o avranno dei piccoli studi e sapranno che gestire un’attività autonomamente non è semplice. Oggi vogliamo parlavi di Il Mio Software: un’applicazione web che vi permetterà di gestire tutti i vostri lavori e di emettere fatture. IMS, questo è il suo acronimo, è dedicato a tutte quelle piccole aziende, liberi professionisti e artigiani che hanno bisogno di dare ordine e organizzazione al proprio lavoro. La differenza con gli altri software online sta proprio nell’obiettivo: Il Mio Software non è un mero programma di contabilità e fatturazione, ma è uno strumento incentrato sul lavoro (e che comprende anche la fatturazione). Il focus del programma è quello di mantenere il controllo sui vari lavori che dobbiamo affrontare.
Come funziona?
Vediamo di capire cosa significa “gestire il lavoro“. Nel software sono presenti varie schermate/funzioni (anagrafica, statistiche, fatturazione etc.) tra le quali notiamo “Lavori”. In questa schermata, che è il cuore del programma, è presente una lista di tutti i lavori che stiamo o dovremo effettuare a breve. In ogni scheda possiamo:
- Gestire le informazioni di base
- Allegare file e documenti
- Controllare l’avanzamento del lavoro
- Registrare i servizi/prodotti che sono offerti al cliente
- Registrare tutti i costi che quel determinato lavoro ha generato
- Stampare documenti
- Fatturare
Per una migliore organizzazione è presente un archivio anagrafico per tenere i nomi di tutti i clienti e fornitori, un calendario dei lavori, per sapere sempre quando siamo liberi o occupati, e un sistema di promemoria per non dimenticare mai nulla. Inoltre è integrato un semplice sistema di statistiche per avere un’idea generale di come sta andando la nostra attività. Insomma Il Mio Software vi permetterà di inserire velocemente i dati del cliente, seguire l’iter della fase di preventivo e pianificare quando e come eseguire il lavoro. Successivamente potrete fatturare e tenere sotto controllo le fatture ancora da pagare.
A nostro avviso si tratta di uno strumento semplice che può davvero dare un aiuto nella gestione quotidiana del lavoro. Inoltre IMS è online, quindi ci si può accedere ovunque senza esser legati al proprio PC. Un consiglio che vi diamo è quello di provarlo: oltre alla demo gratuita è presente una versione totalmente free del software che però ha qualche limitazione. In ogni caso niente paura, se il programma vi piace e volete sfruttare tutte le sue funzionalità sappiate che costa solo 15€ al mese, una spesa irrisoria per la propria attività. Visita il sito web per maggiori informazioni!