Scopri la tua carta grazie al Consorzio BANCOMAT®

Il Consorzio BANCOMAT® ha da poco aperto un blog per raccontare e informare i lettori su tutti progetti e le attività, nonché le news sui Marchi ed i Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®. L’intento del Consorzio è quello di realizzare un blog che sia davvero un punto informativo imprescindibile per tutti coloro che vogliono saperne di più.

E proprio in questa ottica il blog è stato il trampolino da lancio per la nuova infografica “Conosci la tua Carta di Pagamento?“. Molto spesso le persone utilizzano la propria Carta di Pagamento senza conoscerne bene ogni aspetto, cosa molto importante per svolgere tutte le operazioni in sicurezza e coscienza.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

La prima parte dell’infografica rappresenta il fronte della Carta di Pagamento dove possiamo interagire in 6 punti:

  • Nome/Logo della banca: indica la banca che ti fornisce la carta presso la quale il Titolare ha il suo conto
  • Marchio PagoBANCOMAT®: indica il Circuito di debito domestico per l’acquisto di beni e servizi
  • Chip: è il microprocessore della Carta, dove sono presenti i dati in modo cifrato e sicuro
  • Ondine: queste ondine vicino al Chip rappresentano che la Carta può effettuare il pagamento solo avvicinandola al POS
  • Codice Numerico: è un codice usato solo nei Circuiti Internazionali e non è direttamente associato al marchio BANCOMAT®. Viene usato nelle transazioni Web
  • Marco Internazionale: rappresentano i circuiti sui quali possono essere effettuata la transazione (esempio Maestro, Mastercard, Visa Electron, VPay ecc.)

Cliccando su ruota potrai visualizzare il retro della Carta e i suoi 5 punti fondamentali:

  • Banda Magnetica: è una tecnologia meno evoluta di Chip ed è presente per essere usata in tutti quei POS che ancora non leggono il MicroChip (sopratutto all’estero)
  • Pannello Firma: è un pannello dedicato alla firma del Titolare, da sottoscrivere quando la Carta può richiedere la firma dello scontrino anche in alternativa del PIN
  • Codice Controllo: il famoso codice CVC2, composto a 3 cifre, utilizzato per autorizzare le transazioni web
  • Ologramma: è un’immagine iridescente, di difficile contraffazione, usata per garantire l’originalità della Carta
  • Marchio BANCOMAT®: marchio che rappresenta il Circuito presso il quale può essere effettuato un pagamento o un prelievo.

Le statistiche relative al 2014 mostrano che i circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® siano i più diffusi e utilizzati sul territorio nazionale, potendo contare su 34,4 milioni di carte e ben 1,5 milioni di POS abilitati. Per questo il blog del Consorzio BANCOMAT® e l’infografica “Conosci la tua Carta di Pagamento?” sono sicuramente degli strumenti importantissimi per rendere più consapevoli i consumatori di tutta Italia!

E tu cosa ne pensi in merito? Conoscevi bene la tua Carta di Pagamento?

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento