InkCase Plus – Display E Ink Universale

Abbiamo già espresso in diversi articoli i nostri dubbi sulla durata delle batterie dei nostri dispositivi mobili. Nella lista del consumo energetico di uno smartphone, la prima voce in capitolo solitamente è lo schermo. Purtroppo, con display sempre più grandi, che devono riuscire ad essere leggibili anche sotto il Sole di luglio, la batteria ha vita dura.

9803a-ekrana-2013-06-sad19-v-1.01.06

Infatti, mesi fa, vi parlai di uno smartphone che, in attesa di batterie più capienti, cerca di aggirare il problema limitando i consumi: Yotaphone. Il tutto, senza usare nuove tecnologie di risparmio batteria, ma semplicemente con un secondo display. Detta così, può sembrare addirittura una soluzione controproducente, ma essendo e-ink, potete ben capire che il guadagno in termini energetici è enorme. Infatti, l’idea alla base di questo smartphone è di avere un display e-ink sul retro che possa, in virtù della sua tecnologia, rimanere sempre acceso senza consumare energia. Infatti, la batteria viene chiamata in gioco solo nell’operazione di refresh dello schermo, in cui i pixel cambiano colore. Con questa caratteristica, essendo solo in toni di grigi e leggibile anche all’aperto, questo display ausiliario si presta molto bene alla lettura di testi e mappe o per immagini da usare come cover personalizzata.

 ink0

Per questo, all’Oaxis Inc. hanno pensato di permettere questa interessante funzione di risparmio energetico senza dover acquistare un nuovo smartphone. A questo proposito è nato InkCase Plus, seconda versione dello schermo e-ink di quest’azienda. Si tratta di un display da 3,5” e risoluzione 360×600, con batteria integrata da 500mAh che garantisce una durata fino a 7 giorni. Viene accoppiato allo smartphone tramite Bluetooth 2.1 ed è alloggiato all’interno sulla facciata anteriore della cover, compresa nel prezzo. Il dispositivo è compatibile solo con smartphone Android di versione uguale o superiore alla 4.0. Per iPhone 5S, è già disponibile la prima versione di InkCase, molto elegante e funzionale.
Attualmente, si tratta solo di un progetto lanciato su Kickstarter, ma, visto il successo avuto, non crediamo che avrà difficoltà a diventare realtà. Ha infatti superato l’obiettivo in soli tre giorni. E’ confermato che sarà disponibile da Ottobre 2014 ad un prezzo di partenza di 139 dollari, a seconda della cover. Attualmente, tramite votazione su Facebook, stanno scegliendo quale sarà il cellulare per cui produrranno l’apposita cover. Certo, non proprio un gadget da due soldi, ma utile se l’uso del vostro smartphone vi porta a tenere acceso il display per lunghi lassi di tempo.

Tags:

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento