Negli ultimi anni Linux è molto migliorato dal punto di vista dei driver: normalmente ti basterà collegare l’hardware e Linux dovrebbe riuscire a trovare autonomamente i driver compatibili. Ma le stampanti (maledette stampanti ndr) devono sempre rovinare tutto!
Se stai cercando una guida su come installare i driver della stampante su Linux, ecco l’articolo che fa per te!
Installa i driver per la tua stampante grazie CUPS
Generalmente gli ambienti desktop Linux sono provvisti di uno strumento di configurazione della stampante grafico che permette di configurare facilmente CUPS e la stampante.
Nel tutorial ti insegnerò a installare una stampante su Ubuntu in quanto è il sistema Linux più usato, ma funzionerà in modo molto simile anche con le altre versioni.
Per prima cosa avvia lo strumento di configurazione della stampante: su Ubuntu apri la finestra “Impostazioni di sistema” e fai click su “Stampanti” (Sistema > Amministrazione > Stampa), oppure avvia l’applicazione Stampanti dal Dash. Dopo aver scelto se essa è stata collegata direttamente con cavo USB o via rete aspetta che venga rilevata. Se ciò non succede dovrai aggiungere una stampante dal database, come succede anche in Windows.
A questo punto l’app ti fornirà un elenco di driver di stampa disponibili: seleziona il produttore della stampante e cerca il suo modello nella lista. Se non trovi il tuo modello esatto cerca il numero di modello più vicino e provarlo (esempio OKI B410d o B410dn e via dicendo)
Dopo aver impostato la stampante in questo modo, non ti resta che inviare una stampa di prova per verificare di aver installato correttamente i driver stampante Linux. Se ci sei riuscito hai installato la stampante su Ubuntu.
Interfaccia web di CUPS
Un altro modo di configurare la tua stampante è tramite l’interfaccia web di CUPS. Anche se risulta essere un po’ meno user-friendly il procedimento è comunque molto facile e generalmente disponibile si quasi tutte le distribuzioni Linux:
- Apri il browser web e scrivi localhost:631 nella barra degli indirizzi;
- Clicca su “Amministrazione” e clicca su “Aggiungi stampante” per aggiungere una stampante, puoi seguire più o meno i passaggi indicati sopra;
- Infine ti verrà chiesto di inserire una password e tu dovrai immettere il nome utente e la password del tuo account utente Linux. Se il tuo account non funziona prova ad utilizzare il nome utente “root” e la password di root (di amministrazione)
Se la stampante non è presente nel database?
Se non trovi la tua stampante nel database non disperare, puoi fornire manualmente il file PPD – Postscript Printer Description – del driver della stampante allo strumento di configurazione. Se non li trovi nel disco dei driver fornito nella stampante, puoi cercare direttamente sul sito web del produttore.
Se proprio non esiste un driver per Linux puoi provare a scaricare il driver di Windows e tentare di aprirlo con un programma come Cabextract. Se sei fortunato potresti trovare il file PPD al suo interno.
Come ultima spiaggia ti consiglio la ricerca su Google scrivendo il nome della stampante e “file PPD” per vedere se altre persone hanno avuto il tuo stesso problema e hanno condiviso un file PPD compatibile con la tua stampante.
Se hai finalmente trovato il file PPD, puoi installarlo dal menu di configurazione della stampante (il metodo mostrato in alto in questo articolo) selezionando la voce dedicata al posto della ricerca nel database.
Installare stampante Ubuntu: alcune volte non c’è niente da fare!
Se le soluzioni che ti ho presentato non funzionano significa solamente una cosa: la stampante scelta non è supportata e probabilmente non riuscirai a farla funzionare. In altri casi la stampante funzionerà, ma non molto bene. Infine potresti trovare driver che non si possono installare sulle distribuzioni Linux più recenti in quanto non sono stati mantenuti e aggiornati nel corso degli anni.
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di disporre di una stampante compatibile con Google Cloud Print, collegata alla rete internet. In questo caso puoi semplicemente stampare da Cloud Print evitando gli eventuali problemi del driver della stampante senza installare stmpante Ubuntu.
A tal proposito c’è anche un driver di Google Cloud Print per CUPS, consentendo ad ogni distribuzione Linux che supporta il sistema CUPS standard di stampare su una stampante Google Cloud Print e risolvere così il problema.
L’estrema soluzione? Go Paperless, non stampare e risparmia carta. Altrimenti salva il file in PDF e stampa da un computer Windows, magari quello del tuo ufficio 😀