Come installare WordPress su Aruba e Windows Server 2008

Come molti di voi già sapranno WordPress è un content management system (CMS) che permette la creazione di siti internet e la pubblicazioni di contenuti testuali e multimediali su di essi. Anche il nostro sito Resetweb.com è basato su wordpress e installato su un server Linux gestito da Aruba.
Se avete quindi intenzione di creare da zero il vostro sito web è fondamentale avere ben chiaro di cosa avete bisogno:

  • Dominio – Sarebbe il nome del vostro sito, ovvero www.miosito.com.
  • Web Server – Un computer sempre online che ospiti il vostro sito, può essere basato sia su Linux che su Windows.
  • Database mySQL – dove andrete a scrivere le tabelle necessarie al funzionamento del vostro sito web.

tuttoinclusoLe moderne società di Web hosting offrono tutto il necessario a prezzi davvero accessibili, per esempio acquistando su Aruba un pacchetto che integra tutti i servizi sopra elencati si spendono meno di 30€/anno. Di recente ho realizzato un nuovo sito ospitato su un server Windows, le differenze con un server Linux per l’utente finale e poco esperto sono praticamente inesistenti, ma tra gli addetti ai lavori Linux va per la maggiore mentre Windows viene un po’ snobbato. Per noi le due piattaforme sono identiche quindi scegliete pure quella più conveniente per le vostre tasche.

Su internet ci sono tantissime guide  per l’installazione di WordPress, la più precisa e dettagliata sicuramente è quella del sito conoscoilweb.it che va a spiegare nello specifico come installarlo su Aruba. In questo articolo voglio evitare inutili copia incolla perciò vi rimando alla loro guida divisa in tra parti; una volta che sarete riusciti a installare WordPress su vostro sito proseguite con la lettura di questa pagina.

A differenza di un server Linux una volta che avrete installato WordPress sul vostro spazio web Windows potreste riscontare diversi problemi ad eseguire semplici operazioni come fare l’upload di un tema o caricare un immagine, i possibili messaggi in cui potreste imbattervi sono i seguenti:

Could not create directory. /home/kevinhic/public_html/blog/wp-content/upgrade
Unable to locate WordPress Content directory (wp-content)

Il motivo di questi errori è che il vostro server non hai i permessi di scrivere nella directory wp-content. In molti forum gli utenti indicano come possibile soluzione quella di applicare i permessi tramite un client ftp, ma nel caso di Aruba questo non è possibile, in quanto il server deve eseguire una procedura specifica per applicare i permessi sulle cartelle contenute al proprio interno.

Perciò per risolvere il problema dovete, per prima cosa, accedere alla pagina di amministrazione del vostro server con le credenziali che avete ricevuto per posta e andare sul pannello di controllo. Scorrete la home page e cliccate sull’icona Permessi, la prima dell’elenco.

Permessi

Si aprirà un file manager con cui andremo ad editare i permessi della cartella wp-content, cliccando sul link Edit Permissions a destra.wp-contentApplicate sia i permessi in lettura che in scrittura e aspettate che l’operazione vada a buon fine.
Una volta completata la procedura tornate sul pannello di controllo di Wordpress e provate a caricare un nuovo tema, se non ricevete alcun errore, complimenti avete terminato la creazione del vostro nuovo sito.
In caso di problemi vi invitiamo ad usare i commenti in fondo all’articolo per chiedere supporto.

Related Posts

About The Author

16 Comments

  1. Alessandro
    13 Ottobre 2014
  2. Ilaria
    8 Giugno 2015
  3. Alex
    11 Giugno 2015
  4. Alex
    11 Giugno 2015
  5. Alex
    11 Giugno 2015
  6. Alex
    11 Giugno 2015
  7. Daniele
    2 Luglio 2015
  8. Alfredo
    12 Settembre 2015
  9. Simone
    9 Novembre 2015
  10. Vincenzo
    31 Marzo 2016

Aggiungi Commento