In Italia sono tantissime le persone che amano la frutta, considerata a ragion veduta come uno degli alimenti più importanti per la dieta. Di contro, è possibile variare quest’ultima ricorrendo anche ai frutti esotici, come nel caso della papaya, senza ombra di dubbio uno dei più amati e apprezzati nel nostro Paese. Oggi analizzeremo il successo della papaya in Italia, i consumi e alcune ricette ottime per valorizzare questo frutto a tavola.
Il successo della papaya: dati e considerazioni
In Italia e in Europa il consumo di papaya è in costante aumento, anche perché oramai sta decadendo la definizione di frutto esotico. Si tratta infatti di un frutto che può essere coltivato senza problemi anche presso i nostri lidi: per fare un esempio concreto, in Sicilia le coltivazioni di papaya stanno diventando all’ordine del giorno, e questo ovviamente incide sia sulle vendite, sia sulla diffusione del frutto. Stando ai dati del 2017, il consumo di papaye in Europa è arrivato a toccare quota 43 mila tonnellate in un solo anno.
Sebbene manchino dei dati aggiornati, è evidente che con il boom delle coltivazioni i numeri oggi siano decisamente superiori. Va detto inoltre che questo frutto è molto apprezzato non solo per il suo sapore, che già da solo basterebbe per giustificarne l’acquisto. Come spiegano i Fratelli Orsero nella loro pagina dedicata alla papaya, infatti, il frutto in questione è apprezzato anche per merito delle sue proprietà curative e cosmetiche. Se si torna ai dati, e nello specifico a quelli tricolori, ecco cosa emerge: la papaya cresce sia come domanda che come offerta (+5,7% nel 2021), anche se si resta pur sempre nel campo delle nicchie alimentari, con una particolare predilezione nei confronti dei supermercati (79%).
Alcune ricette gustose con la papaya
Fa bene ed è buona, ma è possibile utilizzarla per arricchire anche il gusto di altri alimenti. Fra le migliori ricette con la papaya non potremmo non citare il frullato alla frutta, da preparare insieme ad altri must come il mango, le banane e il latte di cocco. Un’altra ricetta da provare ad ogni costo è la papaya salad piccante thailandese, con pomodori, aglio, salsa di soia e fagiolini.
Anche se qui da noi non è ancora molto diffusa la ricetta, è possibile usare la papaya come condimento per la pasta, soprattutto se si sceglie di preparare un gustoso e originale risotto. La papaya in realtà può essere anche soffritta in padella, oppure utilizzata a tocchi per le insalate di pasta fredda. La si può anche far fermentare o essiccare, a mo’ di snack, oppure la si può usare per condire il gazpacho. Infine, è possibile utilizzarla anche per fare il gelato e per la realizzazione di vari dolci.