Il cibo rappresenta da sempre una delle passioni più vive in Italia, e questa estate non farà eccezione. Al punto che un terzo della spesa prevista per le vacanze estive verrà investita proprio nella tavola, con una serie di tendenze che andranno (e che stanno già andando) per la maggiore. Nell’articolo di oggi, dunque, andremo ad analizzare alcune informazioni e dati relativi alla spesa degli italiani per l’estate 2022, con un riferimento ai food trend di quest’anno.
Le scelte degli italiani in merito a cibo e vacanze
Come anticipato poco sopra, un terzo del budget previsto per finanziare le vacanze estive verrà “dirottato” proprio sul cibo. Le famiglie italiane, infatti, non rinunceranno al piacere della tavola nemmeno questa estate, e lo faranno con un rinnovato entusiasmo e con un occhio sempre rivolto alla convivialità. Non a caso, moltissimi turisti in giro per la Penisola visiteranno i tanti agriturismi sparsi per l’Italia, con un importante aumento rispetto allo scorso anno. Chiaramente in questo dato impatta anche una situazione sanitaria più tranquilla rispetto all’estate 2021.
Per quel che riguarda la spesa alimentare, inoltre, ci sono alcune tendenze che spiccano più di altre, come ad esempio la spesa intelligente. Oltre ad acquistare prodotti freschi e versatili, da poter utilizzare per la preparazione di più ricette, si potrebbe valutare l’idea di sfruttare il più possibile il servizio di spesa online, offerto da alcuni supermercati come Bennet, per citare un’opzione. In questo modo, soprattutto nelle giornate più calde, si potrà rifornire il frigorifero senza dover obbligatoriamente uscire di casa, ricevendo tutto l’occorrente necessario per la realizzazione dei propri piatti.
I trend alimentari del 2022 e i piatti estivi migliori
Fra i trend alimentari non potremmo non citare l’attenzione nei confronti degli alimenti biologici e a chilometro zero. La frutta è come sempre grande protagonista in estate, e quest’anno gli italiani comprano soprattutto frutti come i kiwi, le pere, gli ananas, le banane, le albicocche, le pesche e i mandarini, oltre all’avocado. Bene anche le verdure, con i peperoni e i broccoli grandi protagonisti, e lo stesso vale per il pesce, soprattutto se si parla del salmone, del tonno, delle orate e dei merluzzi. Infine, è aumentata in modo esponenziale la vendita di uova.
Ma quali sono i migliori piatti da gustare in estate? Per sfruttare al meglio i prodotti di stagione, si può preparare una gustosa insalata caprese con pomodori e mozzarella, oppure una deliziosa pizza Margherita. Per chi ama mangiare leggero, ma senza rinunciare al gusto, ecco opzioni come il vitello tonnato e i tacos di pesce alla mediterranea. Si chiude con un altro must come gli spaghetti al limone.