Nel precedente articolo dedicato al Jailbreak, vi ho spiegato i motivi per cui da accanito oppositore della pratica, mi sono trasformato in un moderato sostenitore. Le possibilità che il Jailbreak offre sono davvero innumerevoli e vanno ben oltre la semplice personalizzazione dell’interfaccia grafica del device. Il Jailbreak ci permette di sfruttare al massimo le potenzialità del nostro iPhone rendendolo un dispositivo più sicuro e veloce. Ecco quindi di seguito i cinque tweak che mi hanno convinto a passare al lato oscuro della mela.
iGotYa
IGotYa è il primo motivo per cui ho eseguito il Jailbreak, è un tweak che migliora la sicurezza del dispositivo evitando che un ladro lo spenga subito dopo avervelo sottratto. IGotYa in pratica disabilita la possibilità di spegnere il telefono quando è bloccato e scatta delle foto dalla fotocamera frontale per immortalare il ladro. Le foto vengono poi immediatamente spedite via email al proprietario insieme alla posizione del telefono. Questo fantastico tweak costa solo 3,99$ che potete pagare serenamente con Paypal senza dare il numero della vostra carta di credito.
Trucchi per iGotYa
Facendo qualche prova con iGotYa mi sono reso contro che per una persona con un po’ di dimestichezza con i dispositivi Apple non è impossibile spegnere l’iPhone o almeno metterlo fuori uso.
Il primo sistema per spegnere il dispositivo è aprire l’app fotocamera dalla lockscreen e poi premere il tasto di spegnimento. Per evitare che un malintenzionato sfrutti questa falla di iGotYa per spegnere il vostro iPhone, basta scaricare il tweak No Lockscreen Camera che semplicemente disattiverà la possibilità di attivare la fotocamera dalla lockscreen.
Il secondo sistema è attivare la modalità in aereo dell’iphone dal centro di controllo, in questo modo il nostro device non potrà più inviare email e quindi comunicarci la sua posizione. Per evitare anche questo, basta andare su Impostazioni, centro di controllo e spostare l’interruttore verso sinistra, per la voce Accedi da “Blocco schermo”.
il terzo sistema è effettuare un riavvio forzato dell’iphone, tenendo premuti contemporaneamente i tasti di spegnimento e home per qualche secondo. In questo caso il dispositivo verrà riavviato e non spento, ma se la SIM è bloccata con un PIN il telefono non riuscirà più a connettersi alla rete. Per questo motivo vi consiglio di disattivare il PIN della SIM da Impostazioni, Telefono, PIN SIM.
Ovviamente tutte queste precauzioni vanno a farsi friggere se il vostro ladro è stato così previdente da portarsi dietro una graffetta prima rubarvi il telefono, ma insomma spero davvero che non siate così sfortunati.
F.lux
F.lux è un software di cui vi avevamo già parlato in un precedente articolo, serve per regolare la temperatura dei colori del monitor dell’iPhone in base all’ora del giorno, ovviamente dietro questa funzione c’è tutto uno studio scientifico che potete consultare a questo link, vi consiglio di approfondire l’argomento perché è davvero molto interessante.
Virtual Home
Da sempre avrei voluto usare il pulsante home dell’iPhone come un tasto capacitivo, ovvero senza la necessita di premerlo, con Virtual Home questo è possibile e non solo, tramite le impostazioni del tweak si potrà anche impostare un doppio tap per il multitasking. Questo tweak è acquistabile al costo di 1,99$.
FakeClokUp
Sapete che quando aprite un’applicazione o tappate su una foto il vostro iPhone vi mostra un’animazione grafica? Un po’ come per le finestre di un sistema operativo che si chiudo verso il basso. Ci crediate o no per mostrarvi questa animazione il vostro iPhone impiega del tempo, che può essere azzerato grazie al tweak FaceClokUp. Quello che sto dicendo potrebbe suonarvi assurdo ma semplicemente eliminando le animazioni del sistema, il telefono sembrerà incredibilmente più veloce, provare per credere.
Locus
Chi ha detto che il Jailbreak diminuisce la durata della batteria dell’iPhone? Con il tweak Locus potrete aumentarla notevolmente gestendo le applicazioni che possono accedere alla posizione del telefono tramite una white list, o in altre parole una lista di applicazioni approvate. Il tweak è gratuito e non andrà ad interferire con iGotYa.
Questi sono i 5 tweak di cui ormai non posso più fare a meno e che mi hanno convinto definitivamente a fare il Jailbreak, se questo articolo vi è piaciuto scrivetemi quali sono i vostri in un commento.