Kiwix – Come scaricare Wikipedia sul vostro computer

Una delle cose che un vero informatico dovrebbe fare almeno una volta nella vita, è scaricare l’intera Wikipedia sul proprio computer. Il vantaggio principale che ne deriva, è ovviamente la possibilità di poter consultare le pagine della più famosa enciclopedia al mondo anche offline. Per farlo ci sono vari modi, trovate tutte le informazioni di cui avete bisogno su questa pagina.

Noi abbiamo deciso di utilizzare Kiwix un Software open source, che tramite una semplice interfaccia ci fornisce la possibilità di scaricare un file di tipo ZIM, che contiene tutte le pagine dell’enciclopedia. Potete scaricare Kiwix da questo link.
Appena avviato, il programma vi inviterà ad effettuare il download di un nuovo file ZIM; visto che Wikipedia è scritta in moltissime lingue Kiwix, nella sua libreria, propone un file per ognuna di queste. Considerate che il file ZIM, che contiene tutte le pagine di Wikipedia scritte nella nostra lingua, pesa 13,52GB, quindi prendetevela con calma e preparatevi a qualche ora di attesa.

terminato il Download, potremo iniziare a consultare Wikipedia offline.
L’interfaccia di Kiwix è molto semplice ed intuitiva, c’è ovviamente una casella di ricerca ed anche possibile visualizzare l’applicazione a tutto schermo per una lettura senza distrazioni. Ma sorvoliamo sulle operazioni più banali, per parlare di alcune interessanti caratteristiche:

  • Kiwix dispone di un server HTTP/Web che ci permetterà di condividere i contenuti che abbiamo scaricato, con tutti gli altri utenti della rete locale. Per visualizzare le pagine, gli altri membri della nostra rete non avranno bisogno di eseguire Kiwix sul proprio computer, ma potranno navigare con un semplice browser, che invece di connettersi al sito di Wikipedia si connetterà alla macchina sulla quale è in esecuzione Kiwix.
  • Non ha bisogno di essere installato, per questo potete comodamente portarlo su un HardDisk esterno, una pen drive o un DVD e consultarlo ovunque vogliate.
  • Kiwix verifica in automatico se sono presenti aggiornamenti dei file che abbiamo scaricato e ce li notifica.

Da buon software open source Kiwix è disponibile per Windows, OS X, Linux e Android, come avrete capito è un’applicazione davvero utilissima, tanto che Wikimedia France lo sta utilizzando per portare Wikipedia nei paesi in cui non è presente una connessione ad internet come l’Africa.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento