Le app per seguire la MotoGP: alcuni consigli

Il rombo dei motori, i piloti che piegano fino a toccare l’asfalto, ma anche le spallate e le lotte ruota a ruota. Le due ruote della MotoGP hanno sempre avuto un fascino particolare su milioni di appassionati in giro per il mondo. In Italia in particolar modo alla fine degli anni ’90 e i 2000 quando sulla scena internazionale sono usciti campioni formidabili come Valentino Rossi, Max Biaggi, Loris Capirossi e tanti altri.

Emozioni a 300 all’ora che richiama tantissimi tifosi sempre più desiderosi di rimanere aggiornati in ogni istante sulle novità, le notizie, gli aggiornamenti e curiosità del mondo della MotoGP. Non solo. Anche fisicamente l’amore per questo sport è ben visibile grazie al numero di spettatori lungo i circuiti o dai telespettatori delle corse, ma anche delle statistiche dei visitatori di siti di news sul campionato, dalla popolarità delle scommesse sulla MotoGP o dallo sviluppo di prodotti e servizi che richiamano al Mondiale, come i videogame. Una grande passione che milioni di tifosi in giro per il mondo coltivano ogni giorno, attraverso app specifiche che restituiscono tutte le news, le indiscrezioni ma anche aggiornano su numeri, statistiche, dati ma anche appuntamenti e calendari sportivi. Software per smartphone e tablet, estremamente semplici da usare, nella quasi totalità delle volte gratuiti da scaricare e usare. Vediamo quali sono le app più popolari e scaricate dagli utenti negli store digitali.

Risultati e statistiche

Tra le prime app che un appassionato decide di scaricare sul proprio smartphone c’è quella relativa ai dati e ai risultati. App come “Diretta”, Sofascore” o “Livescore” permettono di rimanere in ogni momento aggiornati su quello che succede a livello statistico durante le gare della stagione, consultare i calendari dettagliati, informandosi su quando sono le prove libere o le qualifiche di un Gran Premio ad esempio, ma anche potendo seguire sotto forma di grafico o dati statistici la stessa corsa, analizzando così le performance dei piloti giro dopo giro.

Sono app che possono essere scaricate su qualsiasi dispositivo smart, in particolare che abbia un sistema operativo Android o di casa Apple, e che permettono di navigare agevolmente tra categoria, scegliendo la tipologia di corsa o la classe motoristica, accedendo a tutte le info della gara ma anche di ogni singolo pilota. E quindi ottenendo tutte le informazioni utili come luogo e orario di ogni singolo appuntamento del calendario motoristico, i canali tv dove viene trasmessa la gara, ma anche i tempi con i quali un pilota ha girato in passato su un determinato circuito e le classifiche di piloti e scuderie nella stagione.

App di news

Naturalmente non mancano le app all news, dove rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dello sport che appassiona milioni di persone. Come si fa a sapere quale sarà ad esempio il mercato piloti dell’anno prossimo?

Marc Marquez passerà in Ducati come nelle F1 Lewis Hamilton passerà in Ferrari? Per scoprirlo basta affidarsi ai professionisti dell’informazione, insomma alle app che le testate giornalistiche e i broadcast televisivi realizzano per offrire un servizio in più ai propri lettori e telespettatori.

Per cui sul desktop dei telefonini di tanti amanti delle due ruote non mancano le app delle maggiori testate di informazione, appunto, come “La Gazzetta dello Sport”, il “Corriere dello Sport”, “Sportmediaset”, “Sky Sport”, “Dazn” e “RaiSport”. E non mancano naturalmente le app “ufficiali”, quella in special modo realizzata dalla MotoGp, con un’ampia gamma di funzioni che permettono di seguire il mondo delle due ruote sportive, inclusa la copertura completa in diretta di ogni GP e il Live Timing di ogni sessione. Oltre a garantire l’accesso diretto alle ultime notizie, ai risultati e alle classifiche dei campionati.

Streaming

Con smartphone e tablet che hanno schermi sempre più definiti, dispositivi che hanno un prezzo elevato per avere prestazioni al top, con connessioni mobile sempre più stabili e più veloci, l’amore per le due ruote oggi non può non passare anche attraverso le dirette e i contenuti video.

Soprattutto grazie ai servizi di streaming proprio dei maggiori broadcast esistenti. E quindi anche in questo caso interviene in special modo “Sky”, il broadcast televisivo che oggi detiene i diritti delle gare di MotoGP.

Un sistema che si può visionare ovviamente in tv grazie al decoder satellitare ma anche e soprattutto attraverso le funzionalità di internet grazie all’alternativa online: NowTv. Questo è esattamente lo stesso pacchetto di sky tradizionale solo che per accedervi non serve decoder e parabola ma solo una connessione internet. Per cui si potrà vedere in mobilità su dispositivi come smartphone e tablet oppure su una smart tv.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento