Legion Meter – Velocizzare la ricarica

Quante volte ci capita di dover caricare in fretta e furia il nostro dispositivo mobile? Spesso, è frustrante dover attendere tempi biblici per vedere l’icona della batteria all’agognato 100%, a causa di una bassa uscita in corrente degli alimentatori. Questa lentezza è riscontrabile, soprattutto, se, in assenza di fonti di alimentazione, si prova ad attaccare il dispositivo al computer. In questo caso, mentre con alcuni device la potenza erogata è significativamente inferiore a quella della presa a muro, gli iPad di qualunque generazione (anche in versione mini) non entrano nemmeno in ricarica.

Per questo, il team di PLX Devices, situata nella celebre Silicon Valley, ha concepito questo interessante gadget: Legion Meter. Sembra una comune chiavetta USB che, oltre al connettore USB maschio, presenta una femmina dove si deve collegare il cavo del dispositivo da caricare. Sulla faccia superiore, presenta un display OLED ben leggibile, dove compaiono diversi valori molto interessanti. Infatti, cliccando l’unico tasto fisico disponibile, si può scorrere attraverso le varie funzioni di questo “multimetro portatile”. E’ possibile vedere la tensione, la corrente e la potenza erogata dalla porta USB, oltre a misurare la capacità della batteria che si sta caricando. Quest’ultima funzione è molto interessante, perchè ci permette di verificare lo stato della batteria del nostro dispositivo, oltre a controllare, nel caso di batterie portatili, che la capacità descritta sulla scatola coincida con il valore reale.
Comunque, oltre a queste funzioni di misura, Legion Meter ottimizza le capacità di ricarica, ottenendo una riduzione anche molto drastica dei tempi di ricarica. A seconda del dispositivo che si possiede, ci sono due possibili modalità di ricarica: Apple o Android Mode. Nel caso di Windows Phone, Nokia, GoPro o BlackBerry, è possibile utilizzare la Android Mode.

imm2

Secondo test eseguiti, soprattutto su dispositivi Apple, sono stati riscontrati aumenti di potenza erogata notevoli (fino al 92%), che, quindi, si rispecchiano in tempi di ricarica quasi dimezzati (vedi tabella). Nel caso dei tablet, è possibile, finalmente, caricarli anche dalla porta USB del computer. Ovviamente, questi dati cambiano a seconda della qualità della batteria, versione OS, temperatura ed altri parametri, ma sono comunque un buon metro di misura per le capacità di Legion Meter.

imm1

Il progetto è finanziato su Kickstarter ed ha già superato di gran lunga l’obiettivo prefissato dai produttori, nonostante manchino ancora 14 giorni alla chiusura del finanziamento. Con donazioni maggiori di $50 è ancora possibile ricevere una Legion Meter, risparmiando qualche decina di dollari. Tutte le componenti elettroniche saranno assemblate in USA e, dopo i controlli qualità ed i test finali di ottobre, saranno spedite entro il mese stesso (a meno di rinvii).

Tags: ,

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento