ESD, acronimo di Electronic Software Delivery, è la denominazione che Microsoft ha dato alle licenze di software digitali, acquistabili online sullo store ufficiale, senza supporti fisici come scatole e/o cd di installazione.
Microsoft distribuisce vari prodotti tramite questa tipologie di licenze: Office, Windows, applicativi server ed altro ancora.
Nel 2018 e nel 2019 il loro uso si è moltiplicato andando così a rendere le licenze ESD una tema molto caldo e importante.
Ci sono molte implicazioni: le licenze esd sono legali? Si possono utilizzare? Dove comprare licenze ESD?
In questo articolo risponderemo alle varie domande che puoi porti prima di acquistare una licenza ESD, Microsoft o di altri produttori.
Cosa sono le licenze ESD
Come abbiamo visto si tratta di licenze per prodotti digitali, vendute senza supporti fisici. Microsoft e altri sviluppatori rilasciano queste licenze a varie categorie di utenti:
- Utenti Finali tramite gli shop online
- Sviluppatori e beta tester registrati a programmi partners
- Aziende con molto personale
- Enti come università e uffici pubblici
Si possono trovare online licenze ESD di Microsoft Windows 10 a buon mercato, di Adobe (vedi la creative suite e i vari software Phosothop, Illustrator e simili), software gestionali ed applicativi aziendali.
Alcuni si domandano se sono legali, quindi facciamo un po’ di chiarezza.
Le Licenze ESD dismisse sono legali?
Perché si discute sulla legalità di queste licenze? Perché sono nati una serie di siti web che permettono la compra/vendita di queste licenze (attenzione: non che io compro un prodotto con supporto fisico e poi lo rivendo ad un terzo, ma che io acquisisco solamente la licenza dallo store ufficiale, ad esempio).
Secondo l’EULA, ovvero la licenza d’uso, per Microsoft le Licenze ESD non possono essere cedute a terzi. Da qui nasce la diatriba delle licenze esd.
Ma aggiungiamo un tassello, Microsoft però è un’azienda privata e come tale deve attenersi anche ai regolamenti e alle leggi nazionali e sovranazionali.
C’è stata una sentenza della corte europea (3 Luglio 2012, causa C-128/11) che conferma la norma C.E. C-128/2011. Essa stabilisce che l’autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze “usate”, ossia già possedute da terzi.
Questo vuol dire che per l’Europa è legale dismettere e rivendere le licenze ESD.
Nonostante la violazione dell’EULA di Microsoft, l’azienda, alle frequenti richieste di chiarimento da parte dei consumatori, ha dichiarato di non tenere un registro delle licenze dismesse e rivendute, per questo motivo si ipotizza che gli sviluppatori non hanno facoltà di bloccare le licenze (facilmente impugnabile visto il precedente).
Dove acquistare licenze ESD?
Esistono ormai svariati siti su cui comprare licenze esd. Ad esempio su Ebay se ne possono trovare di svariate, magari di aziende che dismettono in blocco un grande quantitativo di computer e quindi di licenze.
Oppure ci sono siti web altamente specializzati nella vendita di licenze ESD come blitzhandel24.it.
L’esperienza d’uso di questi siti è abbastanza semplice: si scelgono i prodotti del quale si vuol comprare la licenza e si procede all’ordine.
Ti interessa? Acquista Windows Server 2019
Molti permettono il pagamento sicuro tramite Paypal, oltre che l’utilizzo di carte di credito.
Una volta terminato l’acquisto il sito web invierà le licenze via email. A seconda del software possono passare 24/48 ore per l’attivazione e poi il software è utilizzabile al 100%.
Licenze ESD: conviene comprarle?
Concludiamo l’articolo con qualche considerazione personale.
Abbiamo visto come per la corte europea la dismissione e la rivendita di una licenza digitale sia legale (in quanto equiparata alla compra/vendita di oggetti usati sostanzialmente). Questo in alcuni casi viola i diritti d’utilizzo delle case madri, ma non la legge, quindi l’azione d’acquisto è legale.
Non è esente da rischi, ovvero è consigliabile comprarle per usi personali e casalinghi. Se invece dobbiamo comprare delle licenze in blocco per usi aziendali è raccomandabile scegliere licenze ESD di prima mano, quindi acquistate dai canali ufficiali delle aziende o dei rivenditori autorizzati e partner.
E tu, hai mai acquistato delle licenze ESD a costi bassi? Per quali software? Microsoft, Adobe, antivirus, editing video e foto o gestionali aziendali?
Commenta anche con la tua esperienza, sarà un piacere risponderti!