Mailbird – Il miglior client mail gratuito per Windows

Le email sono ormai una parte fondamentale della vita quotidiana della maggior parte di noi. Ne riceviamo tantissime, cinquanta, settanta o anche cento al giorno e gestirle diventa sempre più complicato.
Molti di noi addirittura hanno più di un account, sicuramente almeno uno personale e uno per i lavoro. Sembrerebbe quindi scontato che un client mail giochi un ruolo fondamentale all’interno di un sistema operativo, ma a quanto pare non è così.

Mail WindowsIn Windows 7, attualmente il sistema operativo più diffuso al mondo, non è presente alcun client di posta preinstallato. Dalla versione otto in poi il sistema integra l’applicazione Mail, un software con interfaccia metro, un po’ troppo basilare per i miei gusti.

Molti di voi poi conosceranno Outlook, l’ottimo client mail, sempre sviluppato da Microsoft, questo software a parer mio è in assoluto il miglior client di posta, ma purtroppo è a pagamento e quindi non adatto ad un’utenza domestica alla ricerca di un modo semplice per leggere e spedire qualche email. Cosa ci rimane quindi?


Dopo aver provato ed installato diverse alternative, la mia ricerca è terminata quando ho provato Mailbird. Questa applicazione è disponibile gratuitamente sul sito dello sviluppatore. La versione free può gestire fino a tre account e non ha alcune delle funzionalità avanzate presenti nella versione pro, in più bisogna anche abituarsi ai banner pubblicitari, ma a parte queste piccolezze Mailbird è davvero fantastico!

Se poi dopo averlo provato per qualche tempo deciderete di acquistarlo, avete ben due possibilità. La prima è un abbonamento annuale al costo di soli 6,15€, oppure potete acquistare definitivamente il software per 45$.

Ma cosa rende Mailbird così unico? La prima cosa che colpisce di questo software è sicuramente il suo aspetto semplice e intuitivo, ogni pulsante si trova esattamente dove ti aspetti di trovarlo e non è difficile instaurare un certo feeling con l’interfaccia.
La semplicità è il secondo punto forte di Mailbird, gli account si configurano quasi tutti automaticamente e in pochi secondi; il più delle volte basta inserire l’indirizzo email e la password ed il gioco è fatto.
L’interfaccia dell’applicazione poi è personalizzabile e questo mi ha permesso un utilizzo comodo anche con uno schermo di piccole dimensioni come quello del Surface.

Attualmente Mailbird funziona con Windows XP, Vista, 7, 8 e 8.1 è in lavorazione anche una versione per Mac, ma ancora non si sa quando vedrà la luce.

Related Posts

About The Author

One Response

  1. Iva Rada
    16 Aprile 2019

Aggiungi Commento