Marketing, un nuovo prodotto per le Pmi italiane

Si chiama IoL Audience Custom ed è l’ultima soluzione che Italia Online ha messo punto per le pmi italiane che intendono investire in marketing e remarketing.

Un nuovo strumento per le piccole e medie imprese, un’offerta di media planning lanciata dal primo e ancor oggi più importante gruppo italiano attivo nel campo della pubblicità sui canali digitali, Italiaonline, la prima internet company italiana. Dopo essersi imposta con attività e i servizi dedicate ai big, l’agenzia di comunicazione Italiaonline si rivolge ora anche un segmento di aziende di dimensioni più piccole, ma di grande rilievo in termini di mercato.

Uno strumento per le Pmi

Il nuovo prodotto si chiama Iol Audience Custom ed è un’offerta di media planning specifica per le Pmi, che consente costruire un’audience personalizzata finalizzata alla costruzione di campagne di marketing e remarketing. La piattaforma è stata presentata nei giorni scorsi, e secondo Antonio Converti, amministratore delegato di Italiaonline, servirà a generare “la miglior audience possibile” e a dare “l’opportunità alle medie e piccole imprese di accedere a prodotti prima riservati solo alle grandi realtà”. In particolare, con “Iol Audience Custom facciamo per le pmi quello che un grande media planner come ad esempio Wpp fa per un grande brand”, ha spiegato.

ItaliaOnline democratizza la tecnologia pubblicitaria

Più dettagli sono stati forniti da Carlo Meglio, chief Development and Innovation officer della compagnia, che ha spiegato che il nuovo strumento serve a “fornire ai nostri clienti un servizio chiavi in mano che consente di targettizzare la pubblicità su Google, su Facebook, su Bing e sul network Italiaonline solo a quegli utenti che abbiano dimostrato una reale intenzione di acquisto rispetto a quel prodotto o servizio”. Gli fa eco Ivan Ranza, chief commercial officer B.U. Sme & Media agency, che aggiunge che “abbiamo sviluppato una tecnologia che permette alle aziende con budget pubblicitari più piccoli di accedere a tecnologie che prima erano riservate soltanto ai grandi clienti. Abbiamo un po’ democratizzato la tecnologia pubblicitaria, con un obiettivo di dare più opportunità ai nostri clienti”.

Focus sulle Pmi

La scelta di puntare sulle piccole e medie imprese è stata ovviamente studiata, come evidenzia ancora Converti dicendo che “rappresentano un mercato vasto quanto ancora poco esplorato e supportato. Abbiamo quindi ritenuto di dover coprire un’esigenza delle imprese che hanno bisogno di media planning di profilo più evoluto, ma non hanno le competenze adeguate”. In particolare, le pmi sono “il potenziale mercato o la platea di clienti più interessanti per noi: in questa platea abbiamo un market share del 7 per cento, quindi ci poniamo l’obiettivo di una crescita sostanziale”.

Un servizio in più per il marketing

Il gruppo IoL descrive il nuovo prodotto come “la naturale evoluzione della nostra offerta di digital advertising, perché consente di coniugare la ricchezza, la qualità, la freschezza dei dati dell’audience di Italiaonline con l’esigenza delle pmi italiane di indirizzare i propri messaggi pubblicitari a utenti realmente interessati ai loro prodotti e servizi ovunque essi si trovino su internet, come siti, motori di ricerca e social network”. Con Audience Custom i clienti possono avere a disposizione in qualsiasi momento un bacino di utenti sempre aggiornato, perché “Italiaonline è in grado di selezionare e profilare per intenzioni di acquisto i visitatori delle sue property”.

Profilazione degli utenti

Una delle caratteristiche più utili del servizio è la possibilità di “raggiungere con campagne di digital advertising a elevato tasso di conversione, un gruppo di clienti che in rete ha dimostrato interesse almeno una volta per i prodotti e servizi dell’azienda cliente”. Un obiettivo che Italia Online riesce a garantire grazie alla disponibilità di dati derivanti dall’utilizzo dei servizi dell’azienda, fra cui Libero Mail, e le directory Paginegialle.it, Paginebianche.it e Pgcasa.it, ovviamente nel rispetto delle recenti norme del GDPR.

Il database di IoL Audience Custom

In termini pratici, viene spiegato che quando l’utente cerca un servizio o prodotto in particolare e transita dai portali Italiaonline “troverà, ogni volta che naviga, anche visitando altri siti, motori di ricerca e social network, l’annuncio del prodotto o servizio oggetto della sua ricerca iniziale”. In questo modo viene realizzato un database “in cui viene tracciato in modo anonimo ogni passaggio dell’utente in ognuno dei siti o applicazioni del bacino di audience, una funzione che permette il retargeting, il raggiungimento dell’utente più volte in diversi luoghi con lo stesso messaggio”, come conclude il comunicato aziendale.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento