Sul mercato sono presenti due diversi tipi di dispositivi anti abbandono:
- già integrati nel il seggiolino per auto
- dispositivi esterni che possono essere collegati al seggiolino già in tuo possesso.
I prodotti di cui stiamo parlando interessano i cuscini, sensori che rilevano il peso del bambino e altri strumenti di questo tipo.
Il vantaggio di questi dispositivi sta nella loro facilità di utilizzo e nella loro funzione reale.
Molti possono essere collegati all’accendisigari dell’auto, altri attivano le loro funzioni tramite l’utilizzo di un’app per smartphone e grazie al bluetooth.
L’apparecchio è in grado di inviare suoni e notifiche al guidatore, o a chi collegato l’app con il bluetooth, avvisando, ad esempio, che la cintura del seggiolino non è stata aperta (e slacciata) quando lo smartphone, e il guidatore, si allontanano per più di 10 metri dalla macchina.
Per chi non volesse sostituire il proprio seggiolino invece l’uso di questi dispositivi ha qualche limite, poiché la nuova legge è, infatti, abbastanza complessa.
Ad esempio, l’articolo 4 ha al suo interno il seguente comma “nell’interazione con il veicolo o con apposito sistema di ritenuta, il dispositivo non deve in alcun modo alternarne le caratteristiche di omologazione”.
Scopri quali sono i migliori dispositivi anti abbandono, e approfondisci questo tema molto delicato che si sta affrontando in questi giorni, anche in materia di sanzioni per chi non osserva la nuova normativi sui dispositivi anti abbandono.
Traducendo in semplici parole, aggiungere un cuscinetto anti-abbandono invece che comprare un seggiolino potrebbe far alterare l’omologazione del tuo seggiolino attuale. Potrebbe quindi esserci il rischio che sarà necessario acquistarne direttamente uno ex novo e sostituire il tuo attuale seggiolino, aggravando così le spese.
Inoltre sono molti i servizi nei telegiornali che stanno parlando dei seggiolini anti abbandono per i bambini che purtroppo sono sempre più rari per via della norma approvata in fretta e furia e quindi la domanda molto alta di questi prodotti.
I seggiolini con sistemi di anti abbandono integrati, invece, sono già disponibili in commercio. Sicuramente, questa alternativa contribuisce a non incorrere in possibili contrasti con la legge.
Per ora Chicco e Cybex sono alcune delle grandi marche che vendono seggiolini con il sistema anti-abbandono integrato, se ne trovano molti pochi in commercio, sia online che nei negozi specializzati.
Infine è sempre utile ricordare che la legge prevede un contributo economico di 30 euro per l’acquisto di nuovi seggiolini auto con sensore anti abbandono.
Purtroppo, come molte delle cose burocratiche in Italia, oggi non è ancora possibile sapere le modalità con le quali le famiglie possono sfruttare questo contributo.