Qualche giorno fa un collega mi ha chiesto se fosse possibile limitare la banda occupata da un computer sulla rete, in pratica voleva evitare che le prestazioni dei giochi online venissero ridotte drasticamente nel caso un utente collegato alla stessa rete, avviasse un applicativo che genera un traffico internet intenso, come ad esempio programmi Peer-to-peer.
Ovviamente ci sono diversi modi per risolvere il problema, ma di certo il più semplice è affidarsi ad un programma che si occupi specificatamente del monitoraggio e della gestione del traffico internet sulla rete.
A costo zero e con funzionalità decisamente avanzate potete installare la versione gratuita di NetLimiter 3, un programma davvero eccezionale nella sua semplicità, compatibile solo con sistemi Windows.
Inoltre per Windows 8, 8.1 e 10, è disponibile NetLimiter 4. In questo modo gli sviluppatori hanno coperto tutti i vari PC Windows disponibili
Installate l’applicativo scaricandolo dal sito del produttore e riavviate la macchina, avviate NetLimiter e date un’occhiata all’interfaccia, scommetto che avete già capito tutto! In pratica il programma ci propone la lista di tutte le applicazioni che scambiano pacchetti sulla rete e ci permette di impostare la velocità massima di download e upload per le singole applicazioni o per il PC, se ad esempio volete vedere a che velocità andava un vecchio modem a 56K selezionare nell’elenco il vostro browser, impostate come unità di misura KB e inserite 56 nel campo download speed, ed ora provate ad aprire una qualsiasi pagina web per rivivere una nostalgica interminabile attesa.
Una delle cose più interessante di NetLimiter è che permette di gestire in remoto anche il traffico internet di altri computer, per farlo dovrete prima installare il software sul PC che volete controllare e poi assicurarvi che il servizio NetLimiter 3 si avvii in automatico, in questo modo conoscendo la password di amministratore della macchina potrete gestire totalmente il traffico internet generato da quel computer e addirittura azzerarlo!
Se tutto questo non vi basta però la versione Pro di NetLimiter offre tante altre utili funzioni, è acquistabile a partire da 29.95$ a questo link, vi consigliamo di leggere le news per scoprire eventuali sconti e potenzialità di questo software.
Carissimo Matteo, ho un grosso problema da parecchi anni ho condiviso la mia rete wifi (con router vodafone station) con mio gugino. Pultroppo la station non e abilitata’ col sistema qos e volevo sapere da te se con netlimiter risolvo il problema, o eventualmente c’e’ un altra strada . Ti ringrazio di cuore per la tua risposta in anticipo
Carissimo Matteo, ho un grosso problema da parecchi anni ho condiviso la mia rete wifi (con router vodafone station) con mio gugino. Pultroppo la station non e abilitata’ col sistema qos e volevo sapere da te se con netlimiter risolvo il problema, o eventualmente c’e’ un altra strada . Ti ringrazio di cuore per la tua risposta in anticipo
mi son dimenticato di dirti la cosa piu’ importante, siccome mio cugino va a scrocco rallentandomi la banda , poiche’ scarica a manetta e vorrei limitarlo tutto qui
Ciao,
scusami se ci siamo fatti attendere per la risposta, ma purtroppo tra impegni lavorativi e universitari siamo stati molto impegnati. Se vuoi limitare la banda di un PC connesso alla rete, Netlimiter è la soluzione ottimale, l’unico problema è che devi poter accedere fisicamente alla macchina che vuoi limitare con un’utenza amministrativa, per installare il software. Inoltre se tuo cugino ha un minimo di confidenza con le funzioni più avanzate di Windows, non impiegherà molto tempo a capire che c’è qualcosa che non va e disabilitare il servizio.
Insomma Netlimiter è una soluzione comoda e veloce, l’ideale in ambienti aziendali dove gli utenti non utilizzano utenze amministrative, ma presenta ovviamente dei limiti se andiamo ad utilizzarlo sul PC personale di qualcuno.
Scrivici pure se hai altri dubbi.
Ciao, vorrei sapere come fare per limitare l’accesso ad internet ad un solo software che utilizzo con il mio pc. Mi spiego: io utilizzo Ableton live per produrre musica, però ho una versione con autorizzazione craccata. Questo fa si che se il computer è collegato ad internet quando apro Ableton, riesce a riconoscere la versione craccata della mia autorizzazione ed automaticamente me la blocca. Vorrei quindi capire se posso dire a netlimiter di non fare accedere Ableton live ad internet come ad esempio si può fare con il Mac utilizzanto little snitch! Grazie mille!!
Usa il Firewall di windows per impedire ad Ableton di accedere alla rete.
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-Firewall-evitare-che-un-programma-si-connetta-ad-Internet_11873
Ciao volevo sapere come si può fare x staccare o meglio diconnettere in una partita online di pro evolution soccer 16 per play station 4 so che esistono programmi ma nn so quali siano e come si installano grazie in anticipo
grazie mille!
adesso posso usare internet in totale libertà senza rovinare la giornata ai miei coinquilini 😀
Vedo show nostalgici di com’era la 56k in passato… vedo gestione da remoto…. TUTTO vedo nel web, salvo un software per pc che faccia la cosa basilare, la + importante: BLOCCARE davvero internet ad una certa soglia prefissata di download/upload di consumo. Cioè evitare gli extra costi con cui il Provioder ti succhia l’anima. Complimenti a questo Limiter che non blocca un bel nulla.
ALtra cacca—> ho dovuto tornare indietro per riempire altri campi, come quello della email, CHE NON SI VEDONO per le demenziale MODA di scrivere non nero su bianco, nooooooo ! ma grigino grigino su bianco. In modo da non leggere un bel nulla, Ancora Complimenti.