Limitare la banda di un PC con NetLimiter

Qualche giorno fa un collega mi ha chiesto se fosse possibile limitare la banda occupata da un computer sulla rete, in pratica voleva evitare che le prestazioni dei giochi online venissero ridotte drasticamente nel caso un utente collegato alla stessa rete, avviasse un applicativo che genera un traffico internet intenso, come ad esempio programmi Peer-to-peer.
Ovviamente ci sono diversi modi per risolvere il problema, ma di certo il più semplice è affidarsi ad un programma che si occupi specificatamente del monitoraggio e della gestione del traffico internet sulla rete.

A costo zero e con funzionalità decisamente avanzate potete installare la versione gratuita di NetLimiter 3, un programma davvero eccezionale nella sua semplicità, compatibile solo con sistemi Windows.

Inoltre per Windows 8, 8.1 e 10, è disponibile NetLimiter 4. In questo modo gli sviluppatori hanno coperto tutti i vari PC Windows disponibili

Installate l’applicativo scaricandolo dal sito del produttore e riavviate la macchina, avviate NetLimiter e date un’occhiata all’interfaccia, scommetto che avete già capito tutto! In pratica il programma ci propone la lista di tutte le applicazioni che scambiano pacchetti sulla rete e ci permette di impostare la velocità massima di download e upload per le singole applicazioni o per il PC, se ad esempio volete vedere a che velocità andava un vecchio modem a 56K selezionare nell’elenco il vostro browser, impostate come unità di misura KB e inserite 56 nel campo download speed, ed ora provate ad aprire una qualsiasi pagina web per rivivere una nostalgica interminabile attesa.

limitare banda netlimiter

netlimiter interfaccia

Una delle cose più interessante di NetLimiter è che permette di gestire in remoto anche il traffico internet di altri computer, per farlo dovrete prima installare il software sul PC che volete controllare e poi assicurarvi che il servizio NetLimiter 3 si avvii in automatico, in questo modo conoscendo la password di amministratore della macchina potrete gestire totalmente il traffico internet generato da quel computer e addirittura azzerarlo!

Se tutto questo non vi basta però la versione Pro di NetLimiter offre tante altre utili funzioni, è acquistabile a partire da 29.95$ a questo link, vi consigliamo di leggere le news per scoprire eventuali sconti e potenzialità di questo software.

 

Related Posts

About The Author

8 Comments

  1. Avatar
    Hackerneed enjoy
    13 Ottobre 2013
  2. Avatar
    Hackerneed enjoy
    13 Ottobre 2013
    • Matteo Spada
      Matteo Spada
      16 Ottobre 2013
  3. Avatar
    francesco
    28 Luglio 2014
  4. Avatar
    alessandro
    24 Maggio 2016
  5. Avatar
    Dyprex
    29 Gennaio 2017
  6. Avatar
    akirod
    29 Dicembre 2017

Aggiungi Commento