Nuova linea Kindle: Paperwhite e Fire HDX

Dopo gli annunci di Kobo dei nuovi e-reader e tablet, è arrivato l’annuncio ufficiale di Amazon per la nuova linea autunnale dei Kindle Paperwhite e Kindle Fire HD 7 e 8.9 pollici

Kindle Paperwhite

nuovo kindle paperwhiteIl Paperwhite è stato assente dallo store per molti giorni, indice che effettivamente Amazon ha finito le scorte del lettore ed è da poco comparso sul sito il nuovo Kindle Paperwhite disponibile in preordinazione.
L’estetica e le dimensioni restano invariate rispetto al predecessore, ma il peso cala: 206 gr contro i 213 del predecessore.
Il processore del nuovo Paperwhite è più veloce del 25% rispetto al vecchio, permettendo una maggiore fluidità di lettura, scorrendo più velocemente le pagine. Inoltre lo schermo si rinnova aumentando il contrasto e la luce integrata creerà un bianco più uniforme e dei neri più accesi. Anche il touch migliora avendo una griglia di condensatori più ditta del 19%. Oltre le modifiche hardware, le novità più interessanti sono state introdotte nel software. Amazon ha acquisito da poco Goodreads, un vero e proprio social network dei libri con sede a San Francisco che vanta 10 milioni di membri e 360 milioni di libri catalogati, con commenti e recensioni. I lettori potranno aggiungere amici, visualizzare cosa stanno leggendo, consigliare direttamente dei libri ed altre funzioni social. Aggiunte anche le funzioni Page Flip, che permetterà di scorrere il libro avanti e indietro senza lasciare la pagina che si sta leggendo e Free Time per tenere traccia del tempo passato a leggere.

Il prezzo del nuovo Kindle Paperwhite versione Wifi è di 129€ con prime spedizioni ad ottobre e versione Wifi+3G 189€ a partire dal 12 novembre.

Kindle touch

Kindle Fire HDX

Amazon sta lavorando alle nuove versioni dei suoi Kindle, notizie non ufficiali però ci mostrano in esclusiva le caratteristiche tecniche. Il nuovo Kindle Fire HDX da 7 pollici sarà alimentato da un processore quad core Qualcomm Snapodragon 800 da 2 GHz (il più performante della famiglia Snapdragon) che comprende quattro CPU Krait 400 e la grafica Adreno 330 scelta migliore rispetto Asus e Google per il nuovo Nexus 7. Il display ha una risoluzione HD da 1920×1200 px, 2 GB di RAM, storage da 16 e 32 GB, la fotocamera frontale ed il 3G. Android dovrebbe essere il 4.2.2 con una pesante personalizzazione di Amazon, in puro stile Kindle.

L’altro Kindle Fire è più grande, andando a coprire una fascia di mercato meno battuta: 8.9 pollici con una risoluzione di 2560×1600 px e 399 ppi che lo renderebbe il tablet con più alta densità di pixel mai realizzato. Il resto delle specifiche ricalcheranno il fratello minore da 7 pollici, rendendo più semplice la scelta per i clienti: monitor più piccolo o più grande?
Entrambi i tablet avranno un design rinnovato ed un peso più contenuto rispetto al passato. Non sono ancora noti i prezzi del lancio e questi due dispositivi vedranno la luce entro la fine dell’anno.

Related Posts

About The Author

One Response

  1. Denis
    7 Settembre 2013

Aggiungi Commento