Nuovo MacBook il PC portatile del futuro

Il tanto atteso evento dedicato all’Apple Watch è terminato, ora sappiamo che sarà disponibile in diversi paesi (ma non in Italia) il 24 aprile. Per chi vorrà acquistarlo i prezzi partono da 350$ per la versione sport con cassa da 38mm e 399$ per quella da 41mm. Per il modello con cassa in acciaio lucido si va dai 549$ ai 1.049$ per i 38 millimetri e dai 599$ ai 1.099$ per i 42.I prezzi della Watch Edition non sono stati annunciati.

La seconda parte della presentazione è stata dedicata al nuovo MacBook, un portatile a mio avviso sorprendente a cominciare dal nome, che riporta alla memoria i fasti di una delle serie più amate dal pubblico. Con uno spessore di soli 1,31cm e 0.92Kg di peso il nuovo MacBook ha un design che non accetta compromessi. Realizzato completamente in alluminio  presenta una serie di accorgimenti tecnici senza precedenti, che andiamo ad analizzare singolarmente.

Force Touch

Il Force Touch è una delle novità più interessanti di questo portatile, grazie ai sensori di pressione posti sotto la superficie capacitiva in vetro, il trackpad è in grado di rilevare la pressione del tocco creando nuovi modi di interagire con il sistema operativo. Sotto la superficie in vetro è anche posta una tecnologia denominata Taptic Engine che restituisce un feedback tramite una vibrazione. Per ora non ho idea di quanto questa tecnologia possa influire sull’esperienza utente, per ora sappiamo che i MacBook Pro che sono stati aggiornati con Force Touch e nuovi processori Intel hanno subito un aumento del prezzo di circa 200€, non male!

Display Retina

La risoluzione del display retina è di 2304×1440, la densità di pixel è 226dpi, ovvero circa 3 milioni in soli 12 pollici di schermo. Un monitor davvero sorprendente considerando anche che Apple ha svolto un gran lavoro per ridurre al minimo il consumo energetico.

Efficienza energetica e batteria

Come saprete la durata della batteria è uno degli aspetti più importanti in un dispositivo portatile, in questo MacBook la batteria e lo spazio a disposizione sono stati ottimizzati al massimo per raggiungere la sorprendente durata di 12 ore. Anche la scelta del processore ha avuto un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione energetica, infatti il portatile è mosso da un processore Intel core M dual-core che richiede un alimentazione di appena 5 Watt. Questo piccolo processore ha anche reso possibile l’eliminazione di ventole per il raffreddamento all’interno del case, rendendo così il nuovo MacBook super silenzioso.

Tastiera

Anche la tastiera del portatile è stata oggetto di analisi e revisioni da parte degli ingegneri Apple, che hanno introdotto un nuovo meccanismo definito a farfalla che permette di avere una struttura dei tasti il 40% più sottile rispetto al passato. Anche il confort nella digitazione dovrebbe risentirne positivamente ma prima bisognerebbe provarla per rendersene conto davvero.

Tante altre cose

Nella configurazione di base del nuovo MacBook avremo a disposizione ben 256GB di spazio di archiviazione e 8GB di memoria RAM. Inoltre sarà uno dei primi portatili ad avere in dotazione una porta USB-C che avrà la triplice funzione di ricarica della batteria, output video e trasferimento dati, l’ingresso USB-C sarà quindi l’unica porta presente sul portatile. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito Apple, da cui potete ammirare lo splendido lavora di miniaturizzazione fatto sulla scheda madre, che nel nuovo MacBook è grande un terzo di quella di un MacBook Air.

Le nostre considerazioni

Come potete leggere dal titolo il nuovo MacBook è il portatile del futuro, rivoluzionario sotto molti aspetti rappresenta l’inizio di una nuova generazione di laptop liberi da qualsivoglia cavo. Tutti i nostri dati possono essere salvati su un servizio cloud oppure su un NAS di rete. Proprio come un iPhone il nuovo MacBook può accompagnarci per tutto il giorno senza bisogno di attaccarlo alla corrente, si ricarica la sera prima di andare a dormire e la mattina dopo basta staccarlo e metterlo in borsa. Non si può pensare ad un oggetto simile rimanendo ancorati ad una vecchia concezione di portatile, parliamo di qualcosa di diverso forse è anche più vicino ad un iPad che ad un laptop, in ogni caso per vedere il futuro dei computer portatili da qui a 5 anni, basta osservare questo nuovo MacBook, è semplicemente sorprendente.
Difetti ne avrà certamente, a cominciare da quell’unica porta USB-C che per alcuni sembrerà sicuramente una limitazione insormontabile, o magari lo schermo troppo piccolo e chissà cos’altro. Il nuovo MacBook però non ha la pretesa di piacere a tutti ma sicuramente diventerà un icona, un punto di partenza per una nuova generazione di computer portatili più simili ad un iPhone che ad un PC desktop.

Prezzo

Il prezzo di base di questo nuovo MacBook è di 1500€, tutto sommato un prezzo neanche eccessivo per un prodotto simile. Attualmente non è ancora disponibile ma potrebbe essere commercializzato a breve in tre varianti di colore diverse Oro, Argento e Grigio siderale le stesse dell’iPhone.

 

Tags: ,

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento