Perché Samsung sta rovinando Android

Oggi volevo proporti una riflessione sul mondo mobile, più precisamente su Samsung e il suo rapporto con Android. Mi capita sempre più spesso di incontrare persone che hanno deciso di comprare un iPhone dopo un’esperienza negativa con Android.

Puntualmente la mia domanda è: “Che telefono avevi prima?

La maggior parte delle risposte che ricevo riguardano smartphone Samsung, sopratutto telefoni come S4 mini, S3 Neo, Ace, Mega e via dicendo; una sfilza di modelli di dubbia qualità venduti spesso a prezzi relativamente alti rispetto alle caratteristiche offerte.

Poi solitamente il seguito della risposta è: “Ora noto la differenza, iOS è di gran lunga superiore ad Android. Capisco perché iPhone costa di più!

Non ho niente contro iPhone e iOS e non ti dirò che è migliore o peggiore di Android, i due sistemi sono diversi e permettono entrambi di gestire perfettamente uno smartphone.
Nel mondo Android esistono molte interfacce intuitive e tanti marchi produttori. Quello che può essere un vantaggio però è anche un contro: questa frammentarietà del sistema ha portato ad avere degli squilibri prestazionali. Ma tieni presente che ci sono decine di smartphone validi in grado di competere con un iPhone.
Quest’ultimo ha dalla sua parte però un’assistenza favolosa, dei materiali costruttivi di altissimo livello, un monitor fantastico e tantissimi altri pregi, insomma stiamo parlando sempre di una testa di serie!

Perché scrivo che Samsung sta rovinando Android?

La Touchwiz, l’interfaccia Samsung di Android, è probabilmente il maggior problema degli smartphone coreani. È ormai noto che Android nel tempo può presentare rallentamenti e la pesantezza della Touchwiz non aiuta di certo. Il launcher è pesante, pieno di effetti che rallentano lo smartphone creando lag indesiderati e un ritardo nell’apertura delle app basilari come la Rubrica e il Telefono. Puntualmente dopo un anno di utilizzo intenso questi telefoni sono iper-rallentati, si bloccano, si riavviano da soli, scattano e hanno la durata della batteria dimezzata.
Ci credo che le persone preferiscono iPhone, da questo punto di vista è impeccabile, veloce ed intuivo.

Sarà un caso che le vendite di Samsung calano mentre quello dell’ultimo iPhone 6 hanno toccato cifre record?
Secondo me NO!

E questo è un peccato perché, senza nulla togliere alla Apple, Android può davvero offrire tanto a quegli utenti che invece hanno provato solamente Samsung. Penso a tutti coloro che non sono nativi digitali: per esempio persone in là con gli anni, magari avvezzi alla tecnologia, che letteralmente impazziscono per utilizzare uno smartphone. È ovvio che provando un iPhone tutto cambia e quelle stesse persone si ritrovano a dire che Android fa schifo! Peccato per il robottino verde… Basterebbe dargli un pochino più di fiducia.

E tu cosa ne pensi?

Sei un utilizzatore Samsung e hai notato i problemi sopra descritti? Proveresti un altro terminale Android o hai intenzione di passare direttamente ad Apple?
Scrivi la tua opinione nei commenti, sarò molto felice di instaurare un discorso con te! 

PS: Questo articolo è frutto di mie riflessioni personali. Non è mio intento offendere nessuno né screditare persone e marchi!

Related Posts

About The Author

3 Comments

  1. TommasoCarl
    16 Marzo 2015
  2. Thegabry
    14 Maggio 2016

Aggiungi Commento