A volte capita che un’applicazione sia pubblicata nell’App Store di Apple e venga in seguito ritirata a causa dei più svariati problemi. La stessa cosa è successa al gioco di cui vi parleremo oggi, Phone Story.
Quest’applicazione è stata bannata dall’App Store solamente qualche ora dopo il suo rilascio.
Apple ha spiegato che l’applicazione violava le seguenti linee guida:
- Applicazioni che raffigurano violenza o l’abuso di bambini saranno respinte.
- Applicazioni che presentano contenuti discutibili o eccessivamente cruenti saranno respinte.
- Le applicazioni che includono la possibilità di compiere donazioni a organizzazione caritative riconosciute, devono essere gratuite.
- La raccolta di donazioni deve essere fatta tramite un sito web in Safari o con un SMS.
Nonostante l’immediata rimozione dallo Store, 901 persone hanno acquistato quest’ applicazione, tra le quali ci siamo anche noi di resetweb.com. Abbiamo deciso di mostravi questo gioco in un video, in modo che possiate trarre da soli le vostre conclusioni. Ringraziamo Federica per lo splendido lavoro fatto con la traduzione.
Salve consumatori e grazie della vostra visita. Vi racconterò la storia di questo telefono, assicurandovi un intrattenimento di alta qualità.
C’erano una volta, nelle profondità della terra, dei minerali. Uno di questi minerali chiamato coltan è utilizzato nella maggior parte dei dispositivi elettronici. Il più grande approvvigionamento (rifornimento) mondiale di coltan si trova nella Repubblica Democratica del Congo, un Paese sconvolto da una sanguinosa guerra civile. La domanda crescente di coltan è la causa di un’ondata di violenze e massacri nel Congo. Gruppi militari riducono in schiavitù prigionieri di guerra, spesso bambini, per estrarre questi materiali preziosi.
Direttamente o indirettamente, siamo tutti coinvolti in questo complesso traffico illegale.
Come la gran parte degli apparecchi elettronici, questo telefono è stato assemblato in Cina, in una fabbrica grande quanto una città. Le persone che vi lavorano sono continuamente soggette ad abusi e discriminazioni. Lavorano in condizioni disumane e sono obbligati a seguire orari di lavoro illegali. Nell’arco di pochi mesi di lavoro, più di venti operai si sono suicidati in preda ad un’estrema disperazione. Noi abbiamo affrontato questo problema installando una Rete di Prevenzione Suicidio.
In seguito avete comprato questo telefono. Era nuovo e sexy e lo avevate aspettato per mesi. Nessuna traccia dei problemi del passato era più visibile. Ne avevate davvero bisogno? Ceto che sì. Noi abbiamo investito molto denaro per “installare” questo desiderio in voi. Stavate cercando qualcosa che potesse indicare il vostro status, il vostro stile di vita dinamico, o la vostra personalità unica, proprio come chiunque altro.
Presto introdurremo un nuovo modello che farà sembrare questo qui vecchio e voi ve ne sbarazzerete. Esso raggiungerà la discarica per rifiuti elettronici altamente tossici. Vi dicono che lo ricicleranno, ma probabilmente verrà spedito all’estero in posti come il Ghana, il Pakistan, oppure verrà mandato indietro in Cina. Là i suoi materiali verranno recuperati utilizzando metodi che sono nocivi per la salute umana e per l’ambiente. Parte di questo telefono contaminerà l’aria e l’acqua, invece altre parti verranno inglobate in nuovi prodotti.
E il ciclo continua.