Photo editor online – L’alternativa gratuita a Photoshop

Il programma sviluppato da Adobe è diventato lo standard del settore e il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare a muovere i primi passi nel mondo del foto ritocco.
Purtroppo però il prezzo proibitivo del software lo ha reso inaccessibile ai neofiti e ha fatto proliferare nel corso degli anni le versioni pirata. Adobe per porre rimedio a questa situazione dal 2011, ha reso disponibile Photoshop Express, un App Online approdata poi successivamente anche su iOS, Android e Windows Phone.

Nonostante Photoshop Express sia ricco di funzionalità e utili strumenti, non ha rappresentato per me un valido sostituto all’originale. Di certo è l’ideale per sistemare le foto delle vacanze, ma se state cercando un prodotto in grado di fare più o meno le stesse cose di Photoshop, la vostra ricerca continua.

L’altro programma gratuito per il foto ritocco che ho provato è stato GIMP, un software inizialmente nato per Linux e Mac e poi successivamente sviluppato anche per Windows. Sebbene GIMP avesse grosse potenzialità, le differenze con Photoshop hanno reso difficile comprenderne a pieno il funzionamento, così dopo qualche tentativo di abituarmi, l’ho disinstallato.

Cercando sul web una valida alternativa, ho trovato Photo Editor Online, una web App finalmente in grado di sostituire il software di Adobe. La barra degli strumenti sulla sinistra e la disposizione dei comandi nei menu in alto sono praticamente identici a quelli di Photoshop. All’interno del software è possibile aprire più immagini per volta oppure crearne una da zero impostandone le dimensioni. A prima vista Photo Editor Online sembra proprio una versione semplificata di Photoshop che permette a chi non ha grandi esigenze di fare tutto il necessario. Ovviamente non mancano neanche i pannelli Navigatore, Livelli e Storia.

L’applicazione è gratuita e per funzionare necessita soltanto che abbiate installato sul vostro PC un qualsiasi browser; in questo modo potete utilizzarla ovunque senza dover installare nulla sul computer sul quale state lavorando.

 

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento