Problema batteria HP: Primary Internal Battery 601

Se hai un notebook HP con qualche anno sulle spalle potresti esserti imbattuto in una situazione spiacevole. Molte persone che usano HP, compreso il sottoscritto, hanno notato nel tempo un grande calo della durata della batteria. Fra i vari componenti di un PC portatile, infatti, la batteria è uno di quelli più soggetti a usura… Alcune serie della Hewlett Packard sembrano soffrire particolarmente questo aspetto.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente avrai cercato su Google “Problema batteria HP” o “Primary Internal Battery 601“. Scopriamone di più insieme.

La batteria del mio notebook HP dura troppo poco

Dopo soli 2 anni di utilizzo ho notato un forte decremento della durata della batteria. Ad oggi, più di 4 anni, ormai posso usare il notebook solo con l’alimentazione collegata, in quanto la batteria regge si o no 20/30 minuti a luminosità bassa e scheda video condivisa. L’unica cosa da fare per risolvere il problema è acquistare una nuova batteria. Non ci sono altre soluzioni.

Acquista una batteria per notebook HP su Amazon

Perché questi problemi? Perché queste batterie sono sostanzialmente “pessime”.

Come salvaguardare la durata della batteria?

Se hai comprato una batteria nuova, o se il tuo notebook è recente, ti consiglio di seguire qualche consiglio per salvaguardarne l’autonomia.

  1. Quando usi il PC con l’alimentazione, scollega direttamente la batteria. Mantenere la batteria collegata a lungo con la corrente elettrica, carica al 100%, la espone a microcariche che ne accelereranno l’usura;
  2. Sebbene le batterie di ultima generazione soffrono meno questo aspetto, quando si usa il portatile solo a batterie è meglio lasciarlo scaricare il più possibile prima di ricaricarlo;
  3. Cerca di non richiedere il massimo delle prestazioni quando sei a batterie: gaming, grafica 3D, video in 4K. Tutte queste operazioni richiedono molta energia. Ciò farà scaricare più velocemente la batteria e, pian piano nel tempo, ridurre i clicli di carica utili alla vita della batteria stessa.

Ti confesso che questi tre consigli non cambieranno eccessivamente la sorte della tua batteria. Sicuramente prevenire è meglio di curare, ma non aspettarti miracoli. Inoltre come già ho accennato, le batterie moderne soffrono sempre meno di questi problemi.

Primary Internal Battery 601: ora cosa succede?

Se avviando il tuo PC incontri una schermata di errore con il seguente testo:

HP Battery Alert

The system has detected the storage capacity of the battery stated below to be very low.
For optimal performance, this battery may need to be replaced.

Primary (internal) Battery (601)
ENTER – Continue Startup
For more information, please visit: www.hp.com\go\techcenter\st

…stai tranquillo. Il tuo PC ti sta avvisando di qualcosa che dovresti già aver notato da solo: la batteria è molto usurata!

Attenzione: cercando online alcuni utenti ipotizzano si tratti della batteria interna del PC, quella che ti consente di mantenere l’orologio aggiornato per intenderci. Stai tranquillo, questo errore si riferisce alla batteria rimovibile.

Ecco come non visualizzare più l’HP Battery Alert

Se sei stufo di visualizzare sempre questo fastidioso errore all’avvio del PC puoi rimuoverlo in un modo molto semplice: devi effettuare un Reset del BIOS, nulla di pericoloso per il tuo PC

  • Scollega tutte le periferiche (mouse, pendrive, SD card, ecc.)
  • Rimuovi la batteria dal PC
  • Scollega il cavo dell’alimentatore
  • Tieni premuto il pulsante di accensione del portatile per almeno 50 secondi
  • Collega l’alimentatore e accendi il PC

Tieni conto che questa procedura non funziona su tutti i portatili HP, ma vale la pena tentare.

In ogni caso ti ricordo che la migliore cosa da fare è acquistare una nuova batteria!

Qui sotto trovi alcuni link per la batteria HP G62, batteria HP pavilion DV6 ed altre ancora, tutte compatibili:

Related Posts

About The Author

4 Comments

  1. Edy
    13 Febbraio 2021
  2. antonio arcuri
    1 Dicembre 2022

Aggiungi Commento