Che lo smartphone sia senza dubbio uno dei dispositivi elettronici più utilizzati al giorno d’oggi non c’è nemmeno bisogno di dirlo.
Con più di 6 miliardi di persone nel mondo che hanno accesso alla telefonia, e più del 70% dei telefoni che sono smartphone e livelli di penetrazione di questi dispositivi al 90% nelle nazioni occidentali e asiatiche più sviluppate, il mercato degli smartphone e dei propri accessori è ormai uno dei più vasti che ci sia al mondo.
Custodie protettive, cover, pellicole protettive, vetri temperati, laccetti, carica batterie, cavi, supporti per scrivania, supporti per auto…
La lista degli accessori nel mondo degli smartphone è davvero ampia e sono nati ormai decine di siti web ecommerce dove poterli comprare.
Perché si sceglie una cover? Senza dubbio il motivo principale per comprare una cover è quello di proteggere il proprio dispositivo.
Quali sono i tipi di cover disponibili sul mercato?
Ad oggi sono disponibili veramente un’infinità di modelli e tipologie di cover che possono aggradare i gusti estetici di ognuno, senza dimenticare la protezione per i propri smartphone.
Cover classica in silicone, rigida o pelle
Questa è la tipologia più classica di cover. Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo avuto una cover classica per il proprio smartphone.
Gradevoli esteticamente e protettive al punto giusto, le cover “classiche” possono sono vendute di vari materiali e design.
Ci sono le cover trasparenti in silicone, o quelle sempre trasparenti in plastica rigida.
Troviamo le cover in pelle più pregiate o quelle in silicone colorato con all’interno un materiale più morbido (spesso denominato soft touch) che da quella sensazione premium.
Insomma, ce né davvero per tutti i gusti!
Cover Slim
Spesso si tratta di cover in TPU, un materiale plastico resistente agli urti, che sono molto fine e cercano di non appesantire il design del telefono. Spesso il loro spessore è minimo e vanno a filo del monitor.
Fra le varie tipologie sono probabilmente le cover con meno resistenza agli urti, ma sono meno ingombranti quando mettiamo il telefono in tasca, specie se abbiamo modelli con ampi schermi.
Cover antiurto e rugged
Le cover antiurto, sono le più resistenti. Spesso ideate per resistere alle più svariate cadute, le migliori cover rugged (questo è il termine in inglese che viene dato ai telefoni o alle cover che devono essere protettive al massimo e possono essere utilizzati in ambienti estremi sia di sport che di lavoro, come un cantiere) offrono una protezione totale del telefono.
Urti, cadute, addirittura martellate: le migliori cover antiurto permettono di tenere al sicuro il proprio telefono.
Ovviamente perdono sul lato estetico, anche se ad alcune persone piace il design “muscoloso” di queste cover, e soprattutto sono più grandi e ingombranti delle altre.
Cover Folio/Book
Questa tipologia di cover è molto protettiva e ricorda un po’ il design dei portafogli. Spesso in pelle o ecopelle, questa tipologia di custodie ha sia la parte posteriore, che la parte anteriore che si chiude proprio come fosse un libro. In questo modo lo schermo resta coperto da possibili urti.
Molte di queste cover stile libro hanno anche alcune caratteristiche in più, come ad esempio gli inserti per inserire delle carte di credito al loro interno o il posteriore pieghevole per mantenerle dritte su un tavolo.
Cover bumper
Esistono poi altre tipologie di cover che ad oggi si vedono un po’ meno, come ad esempio il bumper, una cover che copre solo la cornice del telefono e gli spigoli. Poco invasiva, ma non protegge schermo e retro. Spesso questo modello di custodia era utilizzato per gli iPhone 4 e 5 che erano piatti sul retro. Ad oggi non sono più molto diffuse.
Dove acquistare la tua prossima cover?
Oggi vogliamo segnalarti coverdirect.it, un ecommerce specializzato in cover e accessori per smartphone di tutti i tipi.
Non solo smartphone tra l’altro, ma anche tablet e ipad, cover per macbook e addirittura per Playstation 5.
In Coverdirect.it quindi troverai veramente tutto quello che ti serve nel mondo delle cover e degli accessori per smartphone e altri dispositivi tecnologici.