Protocolli SSL, cosa sono e cosa devi sapere sulla sicurezza online

Già online da alcuni anni, i certificati di sicurezza SSL sono diventati indispensabili per la navigazione sicura.

SSL sta per Secure Sockets Layer, ed è un protocollo progettato per rendere sicuro lo scambio di dati fra il sito web e l’utente che lo sta navigando. Tramite una cifratura dei dati scambiati, diventa molto difficile (se non quasi impossibile) l’intromissione di hacker e malintenzionati durante la comunicazione fra sito web e utente.

Ti faccio un esempio: mettiamo che stai acquistando da un’e-commerce che non ha il protocollo di sicurezza SSL, un malintenzionato potrebbe leggere i dati della carta di credito o il tuo indirizzo di spedizione proprio quando li stai inviando al sito web per poter terminare l’ordine.

Il Browser Chrome e i certificati SSL

Chrome, che è di gran lunga il browser web più usato in Italia, e non solo, ci aiuta a riconoscere se un sito web è sicuro o meno.

Nella barra di navigazione in alto, se il sito web è sicuro, sarà presente un lucchetto verde o grigio. Cliccandoci sopra potremmo leggere la scritta “La connessione è protetta” e sotto le informazioni del certificato.

I siti web che adottano questi certificati di sicurezza si possono raggiungere scrivendo “HTTPS” nell’url, al posto del normale “HTTP”, dove la S sta proprio per secure.

GoDaddy: il provider web che bada alla sicurezza

GoDaddy è un’azienda che gestisce la piattaforma Cloud più grande al mondo, dedicata sia a grandi che a piccole imprese.

Nella registrazione del proprio dominio e nella creazione del proprio sito web, uno degli aspetti che oggi non può mancare è proprio la scelta di un certificato HTTPS. Nello specifico GoDaddy permette innanzitutto di poter verificare se il proprio sito web abbia un certificato valido (puoi verificarlo a questo link).

Grazie ai certificati di GoDaddy, una piccola impresa può comunicare ai visitatori del sito web, che la connessione è sicura ed evitare le spiacevoli notifiche di Chrome in relazione ai siti web non sicuri. Notifiche che possono scoraggiare l’utente che sta cercando di visitare il sito web!

Infine volevamo segnalarti che GoDaddy ha un efficiente supporto telefonico, gestito da agenti italiani e che è possibile contattare l’azienda anche tramite i suoi canali social Facebook e Twitter.

Volevamo segnalare anche l’account TrustPilot con decine di recensioni a 5 stelle che certificano l’assistenza di GoDaddy: https://www.trustpilot.com/review/it.godaddy.com

Comincia a proteggere il tuo sito web con i servizi SSL di GoDaddy. Trovi più info al seguente link: certificati di sicurezza SSL GoDaddy.

L’articolo che hai appena letto è un contenuto sponsorizzato.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento