Diciamola tutta, chi di noi non si sarebbe aspettato che prima o poi la pubblicità arrivasse anche sul Google Play? Cominciamo dal principio… Per chi non ancora sapesse cosa sia, Google Play, o volgarmente “il Play Store”, è un programma applicativo che troviamo pre installato all’interno dei dispositivi Android, il quale dà la possibilità agli utenti di scaricare, recensire, aggiornare e leggere informazioni delle varie app per smartphone. Ma non solo, infatti abbiamo la possibilità di scaricare Musica, Film, Serie tv, Giochi, Riviste… insomma, di tutto e di più!
Più utenza e dunque più possibili profitti, come? Con la pubblicità!
Non che ora non guadagni sulle app, anzi, Google ottiene il 30% di commissione sul prezzo di vendita delle App. Il principio che Google applicherà con questa nuova logica pubblicitaria è analogo a quello usato per gli annunci sul motore di ricerca, a questo proposito Google fa sapere tramite il suo blog che “Con oltre 100 miliardi di ricerche al mese su google.com, abbiamo visto come mostrare risultati di ricerca sponsorizzati accanto a quelli organici possa migliorare in modo significativo la scoperta di nuovi contenuti per gli utenti e gli inserzionisti” In maniera analoga quindi, “i risultati sponsorizzati sul Play Store consentiranno agli sviluppatori di far conoscere di più le loro applicazioni, e daranno agli utenti un modo nuovo di scoprire app che diversamente avrebbero potuto perdere“.
Le app da sponsorizzare verranno contrassegnate dalla sigla “Ad” (annunci in Italiano), colorata di giallo. Inoltre nello store verranno evidenziate le app più pertinenti ai guisti del potenziale cliente.
Secondo BigG questo sistema darà la possibilità agli sviluppatori di far conoscere le loro applicazioni e agli utenti la possibilità di conoscere app che altrimenti non avrebbero visualizzato (…e, ovviamente, a Google di aumentare il guadagno). Il successo dell’iniziativa è garantito, tuttavia se non puoi permetterti di farti conoscere tramite la pubblicità non temere, i contenuti di qualità vengono sempre fuori… ma certo un po di pubblicità aiuta! NO?
E tu cosa ne pensi? Fammi sapere nei commenti le tue impressioni, sarò felice di risponderti!