In Resetweb abbiamo spesso parlato di videogiochi in passato, anche se ultimamente non abbiamo pubblicato molti post a tema. Oggi torniamo a parlare di videogame trattando uno dei più famosi del panorama multiplayer, World of Warcraft.
Con l’uscita di Shadowland, i giocatori di World of Warcraft si sono visti cambiare alcune statistiche e hanno deciso di boostare nuovi personaggi da zero per avere delle classi al top e competere oggi.
Gli sviluppatori di Blizzard infatti in questi 15 anni di World of Warcraft hanno sempre aggiornato le varie classi inserendo e/o togliendo caratteristiche, abilità e quant’altro.
Il meta di WoW è cambiato di nuovo in Shadowland con buff e nerf vari per questo se hai intenzione di realizzare un nuovo personaggio dai un’occhiata a quanto abbiamo da dirti qui sotto.
In questo articolo vedremo le 3 grandi tipologie di classi disponibili e quali sono le loro caratteristiche principali per giocare al meglio con il proprio stile.
DSP: danni e attacco per sconfiggere qualsiasi nemico
In un gioco di ruolo come World of Warcraft non può mancare la classe di attacco e di combattimento. Il DPS di solito è il personaggio che infligge più danni ad un nemico, è una delle scelte più comuni quando ci si approccia a questo tipo di giochi e soprattutto è una delle più semplici da far crescere, potendo combattere anche in solitaria.
DPS è l’acronimo di Damage per Second, sigla che sta ad indicare in modo esplicativo che i danni sono la caratteristica principale di questa classe.
In WOW probabilmente l’hunter è una delle classi più facili da expare e più letali. Forse non è la classe che fa più danno, come ad esempio l’assasing rogue, ma è sicuramente un’ottima scelta.
Se non hai tempo per livellare i tuoi personaggi o vuoi terminare più velocemente raid, quest e quant’altro dai un’occhiata ai siti di boosting come Kingboost.
Tank: la classe difensiva per eccellenza
Tank, dall’inglese carro armato, è la classe che ha più difesa rispetto le altre stats. Il suo ruolo in un party è quello di attirare a sé i nemici e resistere finché i vari DSP li radono al suolo velocemente.
In WoW i druidi hanno da sempre avuto un ruolo importante nelle classi difensive, nello specifico in shadowland druidi guardiani riescono a giocare un ruolo importante: oltre alla difesa riescono anche ad infliggere un buon numero di danni rendendola così una classe polivalente e d’aiuto per i DSP.
Altrimenti una delle classi più giocate di sempre è quella dei cacciatori di demoni. Utilizzando armi da mischia riescono ad attrare più avversarsi insieme ad infliggere loro dei danni. La difesa resta l’arma principale e ne fa di loro una delle classi più usate in dungeon e PvE.
Healer: una risorsa preziosa
In ogni MMORGP che si rispetti non può mancare un guaritore. Infatti l’healer permette ai tank di mantenere i loro punti vitali alti e di non far morire i DSP che ricevono danni da attacchi frontali o di mischia, avendo loro poca difesa.
In un party ben equilibrato è sempre necessaria la presenza di uno o più healer in grado di tenere sotto controllo la vita di tutti e di dare anche dei buff temporanei a seconda della situazione.
Probabilmente è anche una delle classi più difficili da giocare in modo professionale in quanto bisogna avere sempre la situazione sotto controllo. In pratica l’healer è responsabile della sopravvivenza di un party ed ogni errore può essere fatale, non solo ad un player, ma all’intero team.
In generale è più difficile livellare gli healer perché rispetto le altre classi infliggono meno danni. In WoW vi è una classe specifica di healer, i paladini, che riescono ad essere livellati più agevolmente grazie ai danni maggiori e alle loro specialità contro i non morti.
Anche i sacerdoti della luce sono una classe molto importante come healer, ma riescono in shadowland a praticare anche magie che arrecano danni rendendoli meno difficile da boostare rispetto ad altri.
Classi di WOW, quali sono le tue preferite?
Oggi ti abbiamo parlato di WoW un gioco di ruolo fra i più famosi. Se preferisci gli sparatutto, non puoi non conoscere CSGO, in pratica l’alter ego di World of Warcraft per gli FPS, beh abbiamo parlato anche di quello.
Ma tornando a noi, tu che classe di Wow preferisci? Rispetto ad alcuni anni fa, hai cambiato classi o hai deciso di mantenere le stesse perché ritieni che per il tuo gioco rimani comunque competitivo?
Inoltre quando crei nuovi personaggi, quanto tempo impieghi a livellarli e a boostarli per bene per partecipare a raid, dungeon e PvP di alto livello? Faccelo sapere nei commenti!